Green Lighthouse, il primo edificio sostenibile danese con certificazione LEED

Green Lighthouse è il primo edificio pubblico danese a zero emissioni e il primo caso di certificazione LEED in Danimarca. Inaugurato nel 2009, ospita il campus della facoltà di Scienze dell’Università di Copenhagen.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Verona, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

A tre anni dall’inaugurazione, Green Lighthouse rappresenta un esempio riuscito di collaborazione fra ambito pubblico e privato. Costruito in meno di un anno, l’edificio è un campus ecosostenibile che presenta condizioni ottimali di illuminazione e ventilazione naturali, e ha ottenuto per la prima volta nella storia della Danimarca, la certificazione LEED Gold.

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di certificazione statunitense che valuta la sostenibilità di un edifico in base a una serie di parametri quali la sosteniblità del sito, la gestione efficiente delle acque, il consumo energetico e l’atmosfera, i materiali e le risorse, il clima interno. Con un punteggio complessivo di 68 punti, Green Lighthouse ha ottenuto la classificazione Gold.

Energia rinnovabile e benessere abitativo

Green Lighthouse è frutto di un attento studio energetico e di una progettazione architettonica innovativa. L’edificio misura 950 m2 e si autoalimenta, producendo quindi l’energia necessaria al suo funzionamento. Questo è possibile grazie alla combinazione di fonti energetiche rinnovabili quali l’energia solare, le pompe di calore geotermiche e i solai termoattivi. Green Lighthouse è espressione di un’architettura di qualità, dove la luce naturale è protagonista, grazie alla presenza di numerose finestra in falda e in verticale. La ventilazione naturale assicura inoltre un clima interno ottimale e salubre.

Green Lighthouse rientra in un progetto più ampio dell’Università di Copenhagen che ha come obiettivo quello di diventare uno dei campus più green d’Europa. L’edificio è stato inoltre selezionato a far parte del progetto pilota che vede l’implementazione del sistema di certificazione nazionale DGNB Denmark, prevista per il secondo semestre del 2012.

Alla realizzazione del campus hanno contributo il Ministero danese della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, l’Università di Copenhagen, la città di Copenhagen e i produttori di finestre VELUX e VELFAC.

Informazioni in breve su Green Lighthouse:

• Committente: Università di Copenhagen
  • Proprietà: Danish Property Agency