Milano, “Fiori all’Occhiello” compie il primo anno di vita, il negozio dedicato al verde curato da giovani con disabilità intellettiva

Negozio di fiori di via Trivulzio 20 in festa. Grande motivo di orgoglio per i ragazzi che si formano e ci lavorano tutto l'anno, le famiglie e la cittadinanza
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Milano, 16 settembre - Gerani, petunie, dalie, azalee e tanto altro. Un mondo di fiori è stato venduto nei due negozi Fiori all’Occhiello di Milano, dove la cura dei fiori incontra l’attenzione alla persona. L’anno scorso, in via Trivulzio 20, apre i battenti il secondo negozio “Fiori all’Occhiello”, esercizio commerciale di Fondazione La Comune insieme a quello di via Adige 6 nato in dicembre 2021, gestito da giovani con disabilità intellettiva intenti a costruire il proprio percorso di vita autonoma e indipendente.

Da allora, numerosi privati e aziende si sono rivolti a “Fiori all’Occhiello” per la creazione di composizioni floreali, la manutenzione del verde di interni e esterni, l’allestimento e la manutenzione di balconi e terrazzi, la fornitura del verde per uffici, alberghi e ristoranti, la realizzazione di catering floreali, la fornitura di fiori per banchetti solidali del terzo settore, fino alla realizzazione di orti didattici presso le scuole.

Nei negozi, accanto a professionisti del settore, i giovani con disabilità intellettiva mettono a frutto le loro abilità nella cura del verde e nelle relazioni interpersonali, frutto di un percorso di formazione in assetto lavorativo e tirocini di preparazione al lavoro nel verde, affrontato al Giardino di Fondazione La Comune di Cornaredo, luogo di accoglienza anche per la cittadinanza. È qui che i giovani con disabilità coltivano in modo sostenibile la merce distribuita nei due negozi "Fiori all'Occhiello", oltre che all’ingrosso ai fioristi locali, utilizzando solo prodotti fitosanitari naturali e varietà di fiori stagionali a chilometro zero.

L’occasione celebrativa di sabato 14 u.s., presso il negozio di Via Trivulzio 20, ha visto la partecipazione di numeroso pubblico tra volontari, famiglie, personale di Fondazione La Comune e giovani con disabilità, alcuni di questi coinvolti in diverse attività dimostrative: composizioni floreali, terrarium, invaso di piante, tutte attività acquisite nell’ultimo anno di esperienza presso il negozio. “Questo per i ragazzi è stato un momento rappresentativo e fortemente motivante - commenta Marco Marzagalli, Presidente di Fondazione La Comune -. I negozi Fiori all’Occhiello sono parte di un progetto strutturato per accompagnare i giovani con disabilità intellettiva verso la conquista graduale di autonomia e indipendenza. Il punto di partenza è stato l’abitare indipendente attraverso la sperimentazione del modello co-housing lontano dalle logiche assistenzialistiche. Successivamente i giovani hanno incominciato ad affrontare il mondo del lavoro. Possiamo oggi considerarci soddisfatti del percorso intrapreso e che intendiamo sempre più ampliare attraverso sempre nuove iniziative di coinvolgimento anche col territorio in cui siamo inseriti, perché le esperienze possano essere realmente inclusive a beneficio di tutti, persone con disabilità e non”, conclude Marzagalli.

 

Fondazione La Comune

L’impresa Sociale Fondazione La Comune è un ente del terzo settore iscritto al RUNTS. Nata dalla volontà dell’originaria Associazione La Comune costituita nel 1987, la Fondazione dal 2019 sviluppa in modo specifico i progetti sociali rivolti alle fragilità, fornendo tutti i mezzi per garantire un’autentica autonomia ai propri beneficiari. Inoltre, in ottica di una società più inclusiva, aperta e attenta al proprio sviluppo sostenibile, La Fondazione risponde concretamente in modo innovativo ai bisogni collettivi attraverso un modello di imprenditoria sociale generativo e replicabile, garantendo quindi la sostenibilità degli interventi e creando relazioni di valore.

Più in dettaglio, Fondazione La Comune promuove percorsi di vita indipendente, accompagna giovani con disabilità intellettiva in un percorso di vita adulta, facendo leva principalmente su tre fondamenti: la casa, il lavoro e la gestione delle relazioni. Progetti di co-housing, attivi dal 2014, volti all’abitare indipendente dove giovani con disabilità intellettiva vivono insieme a coetanei non disabili, sono affiancati dal 2020 a percorsi di formazione e inserimento lavorativo e sociale, che hanno ora luogo presso Il Giardino di Fondazione La Comune di Cornaredo e presso i due negozi Fiori all’Occhiello di Milano.

Le aziende che decidono di collaborare con Fondazione La Comune possono contare sulla qualità delle relazioni esistenti di Fondazione sul territorio che valorizzano l’impegno delle Aziende, con un’importante ricaduta in termini di consenso e di potenziamento della reputazione, fiducia e miglioramento delle relazioni verso gli stakeholder.

 

Per maggiori informazioni
Contatto
Fondazione La Comune
Via Trivulzio 22
20146 Milano Italia

Ufficio Stampa

Katia Piraccini
 Fondazione La Comune (Leggi tutti i comunicati)
via Trivulzio 22
20146 Milano Italia
[email protected]