Economia
Per la qualità della comunicazione sui territori, Meritocrazia Italia offre un Osservatorio nazionale
Lo scorso 22 marzo, la Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva per la lotta al greenwashing.
Le aziende dovranno comprovare le dichiarazioni ambientali utilizzando la valutazione del ciclo di vita, comunicarle in modo accurato e olistico e farle verificare esternamente. Frasi comuni come ‘net zero’, ‘carbon neutral’ ed ‘eco-friendly’ saranno vietate nelle pubblicità, nei post sui social media o sugli imballaggi, se non sufficientemente comprovate e verificate.
Oltre a soddisfare i requisiti normativi, una gestione più solida delle dichiarazioni ambientali potrebbe aiutare le aziende a ridurre i rischi reputazionali e di contenzioso e tutelare i consumatori da condotte ingannevoli e scelte poco consapevoli.
Ma questo è fondamentale anche per la promozione dei territori. La comunicazione dei territori, non solo turistica, è diventata un aspetto essenziale della promozione delle destinazioni, dell'attrazione dei cittadini, dei turisti e della costruzione di relazioni con le parti interessate.
I territori devono comunicare per essere visibili fuori dai confini, e costruire condivisione interna per garantire credibilità e una concreta attenzione alle aspettative dei turisti e dei cittadini, sempre più attenti ai requisiti di sostenibilità economica, ambientale e sociale. La comunicazione dei territori è determinata da quella integrata delle singole aziende e dei piani di comunicazione dei diversi enti che a vario titolo promuovono le attività locali.
Per questo, Meritocrazia Italia invita tutti coloro che si occupano di comunicazione aziendali e territoriali, compreso chi promuove e premia le iniziative virtuose sostenibili, a riflettere sul proprio ruolo e ad autovalutare l’adeguatezza e l’efficacia della propria comunicazione.
Grazie all’impegno del proprio Dipartimento Turismo, che si adopera per garantire il miglioramento del benessere dei cittadini e dei turisti con il Paniere Meritocratico, Meritocrazia si rende disponibile a contribuire alla costituzione di un Osservatorio Nazionale per attivare, con gli strumenti del modello LICET®️, uniti a professionalità ed esperienze dell’associazione partner Aregai Terre di Benessere, un sistema di valutazione partecipata teso a rafforzare la consapevolezza delle capacità comunicative espressive, verbali e non (risultato di comportamenti, scelte e azioni) nel determinare credibilità per il concreto impegno a garantire il benessere delle persone e del territorio. L’Osservatorio fornirà le linee guida per aiutare i comuni a dare i loro patrocini agli eventi e a chi si sta impegnando per l'assegnazione di premi a organizzazioni e personalità virtuose.
Con questa iniziativa, Meritocrazia potrà impegnarsi a migliorare la consapevolezza e guidare la crescita del Prodotto Interno Umano correlato all’indice BES, agli SDGs e agli indicatori di sostenibilità internazionalmente riconosciuti su cui anche l’Unione Europea sta lavorando con i report di sostenibilità.
Stop war.
Roma, lì 02 Ottobre 2023
Meritocrazia Italia
Il Presidente Walter Mauriello