“Come trasformare un obbligo normativo in opportunità di risparmio? È possibile grazie al percorso integrato e sistemico Smart Audit”

L’Ing. Luca Rastello, fondatore di Rastello Group, in occasione della Conferenza “Efficienza energetica, motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell'occupazione” tenutasi a Roma, ha presentato SMART AUDIT, un percorso integrato e sistemico che, partendo dall’obbligo di diagnosi energetica stabilito dal D.Lgs 102/2014 e arrivando fino alla Certificazione ISO 50001, consente alle imprese di cogliere tutti i vantaggi derivanti dai progetti di efficienza energetica.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - economia) In occasione dell’importante evento tenutosi a Roma il 22 Gennaio 2015 ““Efficienza energetica, motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell'occupazione” l’Ing. Luca Rastello ha presentato la soluzione studiata da RG ESCO, Energy Service Company di Rastello Group, per assolvere agli obblighi normativi stabili dal D. Lgs 102/2014 e al contempo generare ricchezza e progresso tecnologico per le imprese.
Smart Audit, questo il nome dell’innovativo servizio di RG ESCO, consiste in un percorso completo, integrato e sistemico che partendo dall’audit energetico giunge fino alla Certificazione ISO 50001, permettendo alle imprese di cogliere tutti i vantaggi legati ad una gestione efficiente degli edifici e degli impianti.
““Ci distinguiamo perché offriamo ai nostri clienti un percorso completo che va dall’Audit alla Certificazione ISO 50001” ha affermato l’Ing Rastello “La partnership con importanti studi di progettazione e con un prestigioso ente di certificazione tedesco, ci consente di porci come unico interlocutore per le imprese che intendono intraprendere un progetto di efficienza energetica.”
Smart Audit è infatti un percorso modulare e chiavi in mano costituito da 6 fasi interconnesse tra loro: audit energetico, accesso agli incentivi pre-intervento, assistenza alla riqualificazione energetica, ottenimento incentivi post-intervento, Energy Portfolio Management e Certificazione ISO 50001.
Il modello proposto dalla ESCo lombarda è altresì risultato in linea con le esigenze espresse sia dalle aziende che dalle autorità presenti al Convegno quali GSE, ENEA e MISE. Tali autorità hanno infatti sottolineato l’esigenza di disporre di percorsi che consentano alle imprese non solo di adempiere agli obblighi normativi, ma anche di accedere agli incentivi economici a sostegno dei progetti di efficienza energetica e di avvalersi di tutta una serie di servizi che possono favorire la realizzazione degli interventi di efficienza energetica all’interno delle imprese, fine ultimo delle normative stesse.
Durante la conferenza è risultato subito chiaro che l’accesso agli incentivi e il finanziamento tramite il modello ESCo, parte integrante di Smart Audit, rappresentano due fattori in grado di facilitare significativamente la realizzazione degli interventi proposti garantendo altresì, grazie all’introduzione di sistemi di misura e controllo, consistenti risparmi energetici anche nel futuro.
“L’idea di creare un servizio modulare e completo deriva dalla nostra pluriennale esperienza nel settore dell’efficienza energetica. L’obbligo, stabilito dal decreto legislativo 102/2014 per le grandi imprese e per le imprese energivore, è spesso visto dalle aziende come un costo mentre può rappresentare una vera e propria opportunità per conseguire un risparmio, sia nell’immediato che per il futuro. Questo il reale valore aggiunto offerto da Smart Audit, già apprezzato da numerose realtà industriali e del terziario.” ha affermato l’Ing. Rastello.
RASTELLO GROUP SRL RASTELLO GROUP SRL
 Rastello Group srl (Leggi tutti i comunicati)
via T. dal Molin 78
25015 Desenzano del Garda BS (Brescia) Italia