Bollette: Il problema della fatturazione sui consumi stimati

In collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la vicenda di una signora la cui disavventura, protattasi per tre anni, ha visto come elemento di discordia varie bollette basate su consumi stimati e una mancata conferma di cessazione della fornitura. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste ritrovarvi protagonisti di una situazione del genere.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) IL CASO

Durante l’Agosto 2013 l’Associazione Codici ricevette una richiesta di aiuto da parte di una signora la quale aveva deciso di chiudere il rapporto di fornitura di energia elettrica, con il proprio operatore, servita in regime di maggior tutela. Una volta analizzata la documentazione fornita, da subito è risultato evidente che le fatture pagate erano state ampiamente sovrastimate da parte dell’operatore, motivo per cui si decise di sporgere reclamo.

Da ulteriori riscontri è emerso che, nel periodo in cui la fornitura veniva correttamente erogata, era stato sostituito il contatore e comunicata l’effettiva lettura di cessazione della fornitura.

A seguito del primo reclamo ne vennero presentati altri anche allo sportello del consumatore dell’Autorità per l’energia per verificare l’effettiva lettura di cessazione; i tentativi risultarono però vani.

L’Associazione Codici rimarca la profonda contrarietà in merito alla prassi di effettuare fatturazioni basate sui consumi stimati, in quanto non viene così data possibilità al consumatore di conoscere i propri effettivi consumi e valutare conseguentemente un miglior utilizzo dell’energia elettrica.

ESITO FINALE
Il caso si è concluso circa 3 mesi fa quando finalmente l’operatore ha riconosciuto l’errore nella fatturazione riservando un conguaglio pari a 480 euro in favore della signora che, anche grazie al supporto dell'Associazione Codici, è riuscita a riappropiarsi di una somma ingiustamente versata.

CONSIGLI UTILI

In casi come questi il consumatore non può fare altro che monitorare i propri consumi, e qualora riscontri delle anomalie si consiglia di sporgere subito un reclamo richiedendo informazioni in merito al fornitore dell’utenza.

Per consulenze e reclami in materia di energia rivolgersi ai seguenti link dell’Associazione oppure allo sportello ai seguenti recapiti: 06.5571996 o inviare una email a [email protected]. Lo sportello è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattate l’Associazione Codici tramite il sito http://codici.org/energia.html, inviando una email all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 06.5571996 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Giorgio Ruscito
Fuelmed Srl
Via Vincenzo Monti 12
20123 Milano Italia