Al via il tour fiorentino del Provolone Valpadana DOP

Fino al 21 febbraio ospite d’onore in tre luoghi di culto della gastronomia della città del Giglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Una passeggiata tra i vicoli Oltrarno, alla scoperta di uno dei gusti più caratteristici del Made in Italy. Il Provolone Valpadana DOP sbarca a Firenze e diventa l’ospite d’eccezione di tre storici ed esclusivi locali della città. Fino al 21 febbraio il celebre formaggio sarà infatti in degustazione presso Il Santo Bevitore, Il Santino e il Santo Forno dove verrà proposto in quattro originali ricette per autentici gourmet.

Il tour fiorentino alla scoperta del Provolone Valpadana DOP comincia da Il Santo Bevitore. Il ristorante di Via Santo Spirito 66r presenterà due piatti speciali, la Millefoglie di lingua e Provolone Valpadana DOP e il Risotto con animelle mantecato al Provolone Valpadana DOP. Due ricette che appartengono alla tradizione toscana, ma reinterpretate in chiave moderna grazie al Provolone Valpadana DOP.

Per l’aperitivo l’appuntamento è a Il Santino, enoteca e tapas bar di Via Santo Spirito 60r. Qui gli ospiti potranno degustare un bicchiere di Radici Lambrusco delle Cantine Paltrinieri in abbinamento con una bruschetta con Provolone Valpadana DOP, nella sua versione dolce, con pancetta. Il formaggio a pasta filata della Val Padana sarà protagonista anche al Santo Forno, il panificio artigianale di Via Santa Monica che offrirà una quiche con Provolone Valpadana DOP e verdure di stagione e un muffin salato al Provolone Valpadana DOP.

Per tutto il mese di febbraio il Provolone Valpadana DOP farà tappa in alcuni dei più importanti ristoranti, locali e gastronomie italiane. Oltre a Firenze, il Provolone Valpadana DOP presenta il suo carattere moderno, versatile e divertente a Torino Milano, Verona, Bologna, Napoli, Bari, Lecce e Palermo, in un viaggio per tutta la Penisola dedicato ai consumatori più esigenti e attenti agli stili di consumo contemporanei.

PROVAMI è un progetto M&T la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – Misura 133 della Regione Veneto.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Costituito nel 1975, il Consorzio ha sede a Cremona, nel cuore dell’area di produzione del Provolone Valpadana.
La spiccata identità che caratterizza il Provolone Valpadana sia in Italia sia in Europa ha reso necessaria l’istituzione di un Organismo autorevole e ufficiale, che lo protegga, ne garantisca la costanza e l’eccellenza e contribuisca a far conoscere le sue qualità. Il Consorzio è espressione di tutta la filiera produttiva: dai produttori di latte, ai trasformatori, fino agli stagionatori, che conservano il formaggio fino a oltre un anno.
Obiettivo principale del Consorzio è quindi la tutela della denominazione di origine protetta Provolone Valpadana. Il Consorzio vigila sulle diverse fasi di produzione su incarico specifico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a tutela dei consumatori. Inoltre, con un occhio rivolto al futuro e allo sviluppo dei mercati, offre assistenza tecnico-scientifica, per migliorare sempre più le tecnologie produttive sia dal punto di vista sanitario che organolettico.
www.provolonevalpadana.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili