ASTOR – Un Secolo di Tango - Concerto di Danza con il BALLETTO DI ROMA e MARIO STEFANO PIETRODARCHI bandoneón e fisarmonica

Forlì Grande Musica, Domenica 12 novembre, ore 21.00, Teatro Diego Fabbri
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Forlì Grande Musica

Dal 27 ottobre al 5 dicembre 2023

 

ASTOR – Un Secolo di Tango

Concerto di Danza

BALLETTO DI ROMA

MARIO STEFANO PIETRODARCHI bandoneón e fisarmonica

Musiche originali e arrangiamenti Luca Salvadori

Coreografie Valerio Longo

Lighting design Carlo Cerri

Regia Carlos Branca

Costumista Silvia Califano

 

Domenica 12 novembre, ore 21.00

FORLÌ - Teatro Diego Fabbri

 Per il secondo appuntamento di Forlì Grande Musica, la rassegna musicale organizzata da Emilia Romagna Festival e Young Musicians European Orchestra, domenica 12 novembre (ore 21.00), sul palco del Teatro Diego Fabbri, arriva ASTOR Un secolo di Tango, un “concerto di danza” nuova produzione del Balletto di Roma, in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, esecutore brillante di fama internazionale, emergono come le vere protagoniste in una nuova armonia artistica danzata.

 

Creato nel 2021 in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, ASTOR – Un Secolo Di Tango è un viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango di Piazzolla, autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires. In scena, ispirato dalla carismatica presenza del maestro Pietrodarchi e dalle preziose immagini di Carlo Cerri, Valerio Longo porta otto danzatori del Balletto di Roma a compiere un viaggio trasformativo in cui respiri, abbracci e fusioni sono al centro di azioni coreografiche intense, astratte e fuse in quel moto ondulatorio magico del bandoneón. La parola-chiave è “coraggio”: quello declamato dai testi immortali di Jorge Luis Borges nei suoi tanghi e milonghe, così come quello dello stesso Piazzolla, che ha rotto gli schemi della musicalità del “tango viejo” per arrivare al “nuevo tango” che tanto lo ha reso celebre nel mondo. A curare tutti gli elementi compositivi di quest’opera/concerto è la maestria e l’esperienza di Carlos Branca, regista argentino di spicco sulla scena internazionale e profondo conoscitore dell’uomo Piazzolla.

 

La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio che valorizza sia l'innovazione e la ricerca sia la tradizione. Fondata nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, ha conosciuto molte collaborazioni e sviluppi creativi che hanno migliorato la qualità delle sue performance. Nel tempo, la compagnia ha creato un modello produttivo unico in Italia, volto alla preservazione del repertorio e al rinnovamento dello stesso, attraverso il sostegno della creatività coreografica e il mantenimento del livello tecnico e interpretativo dei danzatori. Luciano Carratoni, direttore generale del Balletto di Roma, ha contribuito a rafforzare il profilo artistico della compagnia, coinvolgendo personalità rilevanti della danza italiana e internazionale. Nel 2018, Francesca Magnini è diventata direttore artistico, portando un significativo cambiamento generazionale e promuovendo l'internazionalizzazione della compagnia, contribuendo così a espandere la presenza del Balletto di Roma in Europa e nel mondo.

 

Mario Stefano Pietrodarchi, nonostante la sua giovane età, ha già maturato una notevole esperienza professionale che gli permette di spaziare, con i suoi strumenti a mantice, tra epoche e generi diversi. Con la sua fisarmonica e il suo bandoneon ha già raggiunto vertiginose altezze artistiche, esibendosi in prestigiose sale concertistiche, vincendo molti concorsi, collaborando con grandi artisti e, soprattutto, inventando percorsi musicali molto particolari nella loro originalità.

 

MUSICA A 1 EURO

Anche quest’anno a coronamento della stagione Forlì Grande Musica, si proporrà il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che negli anni tanta partecipazione ha avuto nelle stagioni di Imola, Faenza e Castel San Pietro Terme. Il progetto offrirà a tutti i ragazzi delle scuole forlivesi fino ai 19 anni la possibilità di accedere ai concerti che avranno luogo all’Abbazia di San Mercuriale con biglietti a 1 euro. Per i biglietti di Musica a 1 euro si prega di contattare direttamente la segreteria organizzativa di Emilia Romagna Festival (0542 25747).

 

La rassegna Forlì Grande Musica è realizzata da Emilia Romagna Festival e Young Musicians European Orchestra, grazie al sostegno di Comune di Forlì, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Romagna Acque, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

 

 

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-biglietti-e-abbonamenti-forli-grande-musica/

 

ACQUISTA SU VIVATICKET

https://www.vivaticket.com/it/ticket/balletto-di-roma-pietrodarchi-astor-un-secolo-di-tango/219060

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili