8 novembre premiata la cultura e la professionalità a Palazzo Valentini dalla Fondazione Area Cultura

La presidente Anton, figura di riferimento nella promozione culturale, ha sottolineato l’importanza di celebrare chi dedica la propria vita alla cultura, definendola “l’anima di una società”.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’8 novembre scorso, nella prestigiosa cornice della Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, la Fondazione Area Cultura ETS, presieduta dalla Dott.ssa Angelica Loredana Anton, ha celebrato la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio Athena d’Oro e del Premio Apollo di Area Cultura, anche in omaggio a Dante Alighieri. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, Roma Capitale, da altri enti di rilievo, e promosso dal Consigliere Antonio Giammusso della Città Metropolitana,  è stato un tributo alle eccellenze culturali, professionali e letterarie contemporanee. La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali dell’On. Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, seguita poi dall’On. Fabrizio Santori, Segretario Generale dell’Assemblea Capitolina.

Il Premio Athena d’Oro è stato assegnato per celebrare opere librarie e protagonisti della cultura e del professionismo, figure che sostengono e promuovono la crescita culturale e artistica del nostro Paese. Insieme ad esso, il Premio Apollo ha invece onorato la poesia, premiando autori capaci di lasciare un’impronta di sensibilità e profondità narrativa. I riconoscimenti non solo hanno premiato il talento, ma anche la dedizione di coloro che si impegnano incessantemente per il progresso culturale e artistico.

La presidente Anton, figura di riferimento nella promozione culturale, ha sottolineato l’importanza di celebrare chi dedica la propria vita alla cultura, definendola “l’anima di una società”. Ha dunque, ribadito l’importanza di fare e vivere la cultura, specie in un Paese come l’Italia che è la culla della cultura mondiale, e quindi è compito di sostenerla e celebrarla, rivolgendosi anche alle istituzioni presenti, così come riconoscere chi vi dedica la propria vita con passione e determinazione. Ha rilanciato anche il suo slogan di sempre “Apri un libro e leggi”.

Il suo impegno è evidente nelle attività della Fondazione, che da sempre organizza eventi di prestigio in cui il valore culturale e umano sono al centro dell’attenzione.

La Sala David Sassoli, gremita oltre il limite, ha accolto una serata di emozioni, con momenti di celebrazione e interventi di figure illustri, ricordando l’importanza della cultura come fondamento di una società coesa e prospera. Si sono alternati momenti di celebrazione e interventi di personalità illustri, toccando anche il tema della pace, della solidarietà, del lavoro, dello studio e del sostegno alle nuove generazioni. Questo evento è stato un invito a riflettere sul valore del sapere e del patrimonio culturale, in linea con la missione della Fondazione.

Il Premio Athena d’Oro e il Premio Apollo non sono, quindi. semplici riconoscimenti, ma atti d’amore verso la cultura. L’8 novembre si è confermata una data speciale per Roma e per l’Italia, che brilla come simbolo di eccellenza artistica e culturale. Un evento che ha celebrato il talento e la creatività, elementi che rendono il nostro Paese un punto di riferimento mondiale.

Ricordiamo le personalità premiate:

ECCELLENZE NELLA PROFESSIONE SELEZIONATE DALLA PRESIDENTE DI AREA CULTURA

Foad Aodi  Medico

Francesco Miraglia  Avvocato – Scrittore

Istituto Maurice Cereghini SRL

Paul Mazzolini (Gazebo) Musicista – Cantautore

Tony Esposito   Musicista – Cantautore

Sabrina Valletta e Mario Mingiardi  Medici  – Artisti

Maria Claudia Mela Presidente Fondazione Amore per la Vita

Daniele Rotondo  Giornalista RAI

Paolo di Giannantonio Giornalista RAI

Simona Renata Baldassarre Medico e Assessore alla Cultura Regione Lazio

Fabrizio Santori Scrittore – Segretario Generale dell’Assemblea Capitolina

Virginia Barrett Artista – Organizzatrice di Eventi

Anna Silvia Angelini Scrittrice e Presidente AIDE

Maria Erminia Barbieri Spartà Premio alla Memoria con la Dea Cariatide – Poetessa e Pittrice

Pippo Franco Attore – Cineasta

Renato Giordano  Medico – Scrittore

Joshua Van’t Hoff Cineasta

Wafaa Deep Nahhas Docente – Attivista Sociale

Paolo Bragagna Ambasciatore dei diritti umani .

Mirko Parisi Geometra –Procuratore Sportivo – Attivista Sociale

Nicola Lovaglio Manager Sportivo – Attivista Sociale

Federica Maialetti Psicologa – Giornalista

PREMIO SPECIALE “OMAGGIO A DANTE ALIGHIERI” PER LA LETTERATURA

A Iris Vignola Scrittrice – Sceneggiatrice – Poetessa

OPERE PREMIATE SELEZIONATE DALLA PRESIDENTE DI AREA CULTURA

L’uomo che non c’era di Lucilla Quaglia

Storie di narcisismo maligno e psicopatia di Daniela Cataldo

A noi toccò l’Africa di Pina Carbone Vollaro

Nibiru e gli Anunnaki di G.Lamberti, M. E. De Graya e V. Nunzi

Nella Terra dei Masciari di Anna M. Fabbri e Antonio Ventrone

Noi siamo bellissimi di Maria Rita Parsi

Contro Asmodeo di Homar Iafisco

Vetri D’Anima di Anna F.  La Rosa

Vi insegno ad amare, crescere, vivere… di Barbara Iannini

Diario delle otto di Pier Paolo Segneri

DomineDracula di Gennaro Francione

Ribellarsi alla notte di Mimmo Muolo

Leo. L’uomo senza tempo di Carlo Tedeschi

Templaris Compendium di Melinda Miceli

Premio Internazionale Apollo d’Oro 2024 Della Fondazione Area Cultura ETS alla poesia: Virgineo Effimero di Arianna Cupolo (scelta dalla Presidente).

1° Class. alla poesia: Il posto delle fate di Annalena Cimino;  2° Class. alla poesia: Ultimo novembre di Anna F. La Rosa;  3° Class. alla poesia: Lei è solo una bambola di Francesco Fiore;  4° Class. alla poesia: Lode alla vita di M. Teresa Cremonini;  5° Class. alla poesia: Ladra di parole di Alessandra Bucci.

Premio Speciale  Il Pensatore 2024 Della Fondazione Area Cultura ETS alla poesia: E’ notte di Iurie Brasoveanu.

Premio Menzione Speciale “Medaglia di Apollo” a: Iris Vignola, Maurizio Bavassano, Graziella E. Campagna, Patrizia Giordano, Sabrina Diamanti, Vincenzo Di Santo, Luciano Giovannini, Gisella Josefina López, Rossana Beneduce, Anna Maria Fabbri.

Premio della Critica alle poesie: Pativa la Luna di Luisa Di Francesco; Candido Maggio di Maria C. Sabella; La casa di Annalina Paradiso.  Menzione di Merito a Elisabetta B. Della Sdriscia, Anna Giancarlo, Laura Altamura, Orietta Bellomo, Giovanna Bonaiuti, Matilde D’Amore, Nadia Vitali, Renato Di Pane, Antonella Ariosto, Isabella Acciari, Fausta Centomani.

La Giuria del Concorso Letterario Premio Apollo – La poesia dell’Anno è stata composta da: Presidente di Giuria  Dr.ssa Angelica Loredana Anton (Giornalista, Scrittrice ed Esperta di Letteratura Comparata),  Ettore Lembo  (Giornalista), Dr. ssa Oty Chong Giornalista e Psicologa), Dr. Ilario E. M. Cionci  (Giornalista) , Dr. Gaetano Ruocco (Presidente A.N.S.I. ) Dr.ssa Anna R. Santoro (Giornalista e Cineasta), Prof. Gennaro Ruggiero (Giornalista, Docente Universitario e Cineasta).

La fotografia è stata affidata al noto fotografo Mario Giannini, e le riprese video a Fabrizio Pudda

UFFICIO STAMPA

FONDAZIONE AREA CULTURA ETS

 

Ufficio Stampa

Gennaro Ruggiero
 GR COMUNICAZION GRTC (Leggi tutti i comunicati)
Via del Cittadino 70
59100 Prato
[email protected]
3345453456