Birra Castello Spa sceglie qualità e sostenibilità con i mezzi pallet CHEP

Il birrificio friulano dall’approccio innovativo eleva la qualità del proprio lavoro e riduce le emissioni di CO2 del 46% in 6 mesi grazie a CHEP
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) CHEP, leader mondiale di soluzioni di pooling di pallet, annuncia di essere stata scelta da Birra Castello spa, il birrificio friulano presente su tutto il territorio nazionale e in numerosi mercati esteri con i marchi Birra Castello, Pedavena, Dolomiti e Superior. nel canale Horeca e nella GDO.

L’accordo tra CHEP e Birra Castello spa è relativo alle spedizioni dagli stabilimenti di San Giorgio Di Nogaro e di Pedavena verso il mercato italiano sul pallet display di 80*60 cm. Questo pallet in legno e metallo é molto robusto e può essere facilmente utilizzato per la maggior parte dei circuiti distributivi e le sue dimensioni lo rendono ideale per le promozioni in-store, in quanto migliorano la visibilità del prodotto.

L’azienda Birra Castello spa è stata fondata nel 1997 a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, ed ha sede in due stabilimenti tra i più moderni d’Italia. L’azienda ha puntato sul connubio tra know how produttivo costruito tenacemente e l’attenzione per l’alta qualità e la genuinità della produzione. In costante crescita a doppia cifra, Birra Castello spa ha da subito messo a punto un sistema di gestione per la qualità certificato ed ha ottenuto, come prima ed unica birreria in Italia, la certificazione IFS Food versione 5 per la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e dei processi produttivi. Dalle materie prime al prodotto finito, partendo dall’acqua e passando per il mosto fino alla birra in fermentazione e alla birra in filtrazione, il Laboratorio Controllo Qualità verifica che siano rispettati tutti i parametri qualitativi secondo i metodi ufficialmente riconosciuti dalla European Brewery Convention.

In seguito ad un’attenta valutazione dei benefici della soluzione di pooling rispetto ai pallet bianchi in interscambio, Birra Castello spa ha deciso di scegliere CHEP per le proprie spedizioni con pallet display 80*60 cm. In particolare, ha verificato che grazie a CHEP si riducono i costi di trasporto ed anche le spese legate alla gestione di ispezione, riparazione e acquisto dei pallet.

Un ulteriore aspetto su cui le aziende hanno trovato un naturale punto di convergenza è relativo all’attenzione per la sostenibilità ambientale. Birra Castello spa ha trovato in CHEP un partner ideale per tutte le garanzie qualitative che offre: i pallet di legno certificato sono resistenti e sempre pronti all’uso; CHEP ritira i pallet vuoti presso i punti di scarico e ripara i pallet danneggiati riciclando il materiale. Il rispetto dell’ambiente per CHEP inizia all’origine del pallet, tutelando la provenienza del legname da foreste controllate. In questo ambito CHEP è l’unica azienda di pooling del mondo a vantare le certificazioni rilasciate da due delle organizzazioni per la gestione forestale più rispettate nel mondo. (Forest Stewardship Council –FSC- e Programme for the Endorsement of Forest Certification –PEFC-).

Grazie a CHEP, in soli sei mesi, il birrificio friulano ha ridotto le proprie emissioni di CO2 date da trasporti e processi del 46% e ha drasticamente diminuito la quantità di rifiuti destinati alla discarica del 75%.

“Il gruppo Birra Castello considera primario l’impegno per l’ambiente e lo ha inscritto appieno nel proprio modus operandi. Ad esempio, per le nostre birre abbiamo scelto il trasporto su treno, che ha consentito un notevole contenimento delle emissioni di CO2, biossido di carbonio e del consumo di energia primaria. Siamo anche fieri di aver collaborato di recente con il Ministero dell’Ambiente per la promozione di iniziative mirate a valorizzare la sostenibilità nella produzione della birra” afferma Walter Lombardi, Coordinatore Generale di Birra Castello spa che continua “per questo CHEP si configura per noi come il partner ideale, che ci completa nell’intento di essere il più green possibile”.

“E’ con grande soddisfazione che lavoriamo con una realtà giovane e proattiva come quella di Gruppo Birra Castello, che si affida a noi ed ai nostri servizi in una logica di miglioramento del proprio indotto e con una forte consapevolezza della possibilità di ridurre il proprio impatto ambientale anche grazie a CHEP” conclude Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia.
Ufficio Stampa
Antonio Prencipe
SoundPR
C.so di Porta Romana,2
20122 Milano Italia
[email protected]
02 806491
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili