Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

ISPEZIONE PER CONTROLLO QUALITÀ E DIGITALIZZAZIONE: A BRAUBEVIALE L’ECOSISTEMA INTEGRATO DI SOLUZIONI ANCHE PER IL SETTORE BIRRARIO

Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, e leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, sarà presente a Braubeviale – evento internazionale dedicato ai processi produttivi nel mondo del Beverage che si terrà a Norimberga, in Germania dal 28 al 30 novembre
Travagliato (BS), (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, e leader nella  tracciabilità e nel controllo qualità, sarà presente a Braubeviale – evento internazionale dedicato ai processi produttivi nel mondo del Beverage che si terrà a Norimberga, in Germania dal 28 al 30 novembre – dove presenterà DIAMIND, l'ecosistema di soluzioni intelligente e integrato che semplifica la complessità tecnologica e supporta aziende, istituzioni e settore alimentare nella transizione ecologica e nella crescita, qualificando un percorso verso l'innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati.

 

L’ECOSISTEMA DI SOLUZIONI INTELLIGENTE E INTEGRATO

A Braubeviale, Antares Vision Group presenta DIAMIND, l'ecosistema di soluzioni intelligente e integrato, che connette i prodotti fisici con il valore digitale e integra i livelli di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzato e data-driven verso l’innovazione digitale.

Con DIAMIND, Antares Vision Group integra qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità, grazie a un hub unico di tecnologie e ad un ecosistema integrato di soluzioni.

 

ISPEZIONE PER CONTROLLO QUALITÀ

Antares Vision Group presenta diverse soluzioni per l’ispezione, all’interno dell’ecosistema Diamind, progettate per molteplici tipi di packaging ed esigenze differenti:

 

  • Rilevamento perdite in linea: al Braubeviale Antares Vision Group sarà presente con la nuova soluzione del PCS 700 Birra, che rileva perdite e microperdite dal tappo di una bottiglia attraverso l’applicazione della spettroscopia laser. Questo sistema di ispezione, rispetto ai metodi acustici, misura in modo diretto la pressione nello spazio di testa della bottiglia riducendo così i falsi scarti.

 

  • Controllo tappo-livello: è progettato per rilevare la presenza del tappo ed eventuali suoi difetti, e il giusto livello di riempimento all’interno della bottiglia, eliminando i contenitori non conformi alle normative. Il sistema di ispezione è in grado di eseguire il controllo del livello su ogni tipo di bevanda e tipologia di tappo attraverso le sue molteplici configurazioni: alta frequenza e raggi X.

 

  • Ispezione dell’etichetta e lettura codici: ll sistema di controllo etichette per contenitori non orientati garantisce la qualità dell’etichetta verificando, per ogni tipo di etichetta, il corretto posizionamento, il rispetto del formato in produzione e l’integrità. La soluzione si applica a etichette opache e parzialmente trasparenti, parziali o avvolgenti in qualsiasi contenitore di forma arrotondata. Completa l’ispezione la lettura dei codici presenti sull’etichetta e l’ispezione di simboli o loghi.

 

TRACCIABILITÀ PER LA SICUREZZA E LA SOSTENIBILITÀ

Antares Vision Group presenta diverse soluzioni per la tracciabilità, all’interno dell’ecosistema DIAMIND: con la creazione di un’identità digitale, anche per ogni singola unità, è possibile monitorare il prodotto dall’origine fino al consumatore finale. La tracciabilità offre molteplici opportunità a tutti gli interlocutori della filiera: gestione dei richiami, geolocalizzazione in tempo reale di ciascun prodotto, protezione del brand da contraffazioni e mercati paralleli, conformità alle normative che prevedono la tracciabilità.

 

  • Consumer Engagement: la crescita delle vendite collegata alla fidelizzazione del consumatore è un driver sempre più importante per le aziende del settore birrario. Utilizzare i dati di una filiera digitalizzata per comunicare al consumatore informazioni sulla materia prima, sulla qualità e sulla produzione lo avvicina direttamente al brand, con conseguenti vantaggi in termini di fidelizzazione. La soluzione di Antares Vision Group permette di differenziare e personalizzare il coinvolgimento e l’esperienza dell’utente sulla base di parametri impostabili tramite la piattaforma per ciascun prodotto, attivando ad esempio programmi fedeltà, di raccolta punti o di contenuti esclusivi. La soluzione, dunque, permette al produttore di guidare la sua crescita attraverso un contatto diretto con i propri clienti.

 

  • Gestione degli imballaggi riutilizzabili e riciclo dei contenitori: soluzione per la gestione dei Returnable Asset, che permette di tracciare gli imballaggi a rendere lungo tutta la filiera. Al contenitore viene assegnato una identità digitale unica. Questo permette non solo di sapere dove si trova il contenitore, ma di evitare fermi produzione per mancanza di contenitori da riempire, tracciare il prodotto, garantirne la qualità collegando ogni dato variabile, e prevedere le esigenze di manutenzione del contenitore a rendere. La soluzione può essere applicata anche al riciclo degli imballaggi così da garantire il corretto riciclo del contenitore in funzione del materiale che lo compone in linea con la direttiva PPWD (Directive 94/62/EC -The Packaging and Packaging Waste Directive).

 

Antares Vision Group abilita l’innovazione tecnologica come percorso d’elezione verso la sostenibilità; il Gruppo supporta le aziende nella raccolta e nella gestione integrata dei dati di prodotto, di processo e di filiera in ogni step della supply chain, abilitando percorsi sostenibili e pratiche virtuose (come la riduzione degli sprechi o i richiami prodotto), garantendo la sicurezza alimentare, la qualità e l’autenticità dei prodotti, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse.

 

DIGITAL FACTORY: EFFICIENZA E QUALITA’

Sarà inoltre possibile approfondire la suite suite software Diamind Factory che gestisce i dati inerenti l'intero sito produttivo, anchecon l’applicazione dell’intelligenza artificiale:

  • Monitoraggio e ottimizzazione dei processi;
  • Efficienza produttiva e della miglioramento qualità;
  • Ottimizzazione della pianificazione e della manutenzione della fabbrica.

 

 

INCONTRA ANTARES VISION GROUP @ BRAUBEVIALE, 28-30 NOVEMBRE Hall 7A/424

 

 

About Antares Vision Group

 

Antares Vision Group guida la digitalizzazione di prodotti e di filiere attraverso tracciabilità ispezione per controllo qualità e gestione integrata dei dati. AV Group affianca imprese e istituzioni, nel garantire sicurezza, qualità, efficienza e sostenibilità, abilitando la Trustparency®.

 

Diamind, l'ecosistema integrato di soluzioni di AV Group, semplifica la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita, qualificando un percorso verso l'innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati. Connettendo i prodotti fisici con le identità digitali, Diamind funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain; garantisce la qualità del prodotto (sistemi e attrezzature di ispezione) e la tracciabilità end-to-end (dalle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al consumatore e viceversa) attraverso la gestione integrata dei dati, applicando intelligenza artificiale e integrabile con blockchain.

AV Group opera nei settori Life Science (prodotti farmaceutici, dispositivi medici e ospedali), Beverage, Food, Cosmetics, Chemicals e Packaging e potenzialmente molti altri.

AV Group è quotata su Euronext, segmento STAR dal 14 maggio 2021 ed è stata inclusa nell'indice Euronext Tech Leaders, dedicato alle principali aziende tecnologiche ad alto potenziale di crescita, da luglio 2022.

Nel 2022 Antares Vision Group ha registrato un fatturato di 223 milioni di euro; il Gruppo opera in 60 paesi, impiega più di 1.300 persone e dispone di una rete consolidata di oltre 40 partner internazionali.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
martin@soluzionegroup.com
0303539159