La Germania sostiene il Marocco nel piano di autonomia marocchino per il Sahara,

Giovedì la Germania ha ribadito il suo sostegno al piano di autonomia marocchino per il Sahara, presentato nel 2007, in quanto sforzo "serio e credibile" del Regno e "ottima base" per una soluzione accettata dalle parti. base" per una soluzione accettata dalle parti.
Aosta, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Nel corso della visita del Capo della dipolmazia marocchina in Germania , si è discusso del piano di autonomia che il Marocco ha implementato per le provincie meridionali. Nel corso dei colloqui , la Minsitra degli Affari Esteri tedesca, ha ribadidato che la Germania sostiene il  piano di autonomia marocchino per il Sahara, presentato nel 2007, in quanto sforzo "serio e credibile" del Regno e "ottima base" per una soluzione accettata dalle parti. 
I due Paesi hanno inoltre ribadito il loro sostegno all'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan. 
Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, e ai suoi sforzi per far progredire il processo politico sulla base delle pertinenti  processo politico sulla base delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. 

La Germania, guarda con interesse al processo autonomistico del Marocco, in quanto Nazione che basa proprio la sua unità nazionale su accentuate autonomie locali. Sia il Marocco sia la Germania, ma potremmo aggiungerere a questo elenco anche l'Italia comprendono che il futuro delle Nazioni passa attraverso un serio decentremanto dei poteri .

Il regionalismo avanzato italiano, il federalismo tedesco e le autonomie avanzate del marocco , sono un indice di democrazia di queste Nazioni. Infatti, solo portando il "potere" più vicino ai cittadini si rafforza l'autorità dello Stato . Con l'autonomismo i cittadini hanno la possibilità di verificare , da vicino , l'azione dello Stato , si sentono partecipi del processo decisionale.

La scelta del Marocco, non solo per le provincie meridionali, dimostra come il Regno, a differenza di alcune Nazioni vicine sente di agire per il bene del popolo , comprende che le diversità culturali, sociali e politiche dei territori non possono essere decise in modo centralistico ed uniforme ma devono adattarsi al territorio della Nazione. 

Il regionalismo rafforza la coesione nazionale ed il Marocco in Africa è una tra le poche Nazioni che ha perfettamente compreso questo. Inoltre, il regionalismo spezza sul nascere ogni forma di ingerenza esterna volta a separare regioni dalla propria madre Patria.

Marco Baratto

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili