Il Ristorante La Rosetta di Perugia fa il suo ingresso nell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Salgono a 6 i locali regionali soci della prima associazione fra ristoratori nata in Italia nel 1964
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Prestigioso traguardo per il Ristorante La Rosetta di Perugia, entrato a far parte dell'Unione Ristoratori del Buon Ricordo, da 52 anni alfiere dell'eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana. La Rosetta è una delle 8 nuove insegne che dal 2016 arricchiscono la schiera del Buon Ricordo, che raggruppa 101 locali e conta in Umbria altri 5 ristoranti: Buca di San Francesco di Assisi, Taverna del Lupo di Gubbio, Granaro del Monte dal 1850 di Norcia, Hotel Ristorante Grifone di Perugia e Vespasia di Palazzo Seneca di Norcia.

Tra i palati raffinati di Perugia e dintorni, ma anche e soprattutto per i tanti visitatori italiani e stranieri che amano arte, cultura e cibo di qualità che si recano in questo gioiello di città, La Rosetta è ampiamente nota e apprezzata. In una posizione centralissima, a pochi passi dalla celeberrima Fontana Maggiore, altro simbolo di Perugia, in un edificio storico il ristorante accoglie gli ospiti con eleganza discreta offrendo una cucina molto attenta alla tipicità del locale e alla stagionalità.

Il Piatto del Buon Ricordo è Torello alla perugina, che viene simbolicamente effigiato sul piatto dipinto ancor oggi a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, donato agli ospiti in ricordo di un’esperienza unica: una prelibata pietanza da gustare, ma anche un'icona che sintetizza in modo esemplare la cucina del ristorante. Il piatto del ristorante farà crescere le collezioni dei molti appassionati che, fin dal battesimo del Buon Ricordo, raccolgono e conservano, per ogni esperienza di gusto, il segno visibile dei loro viaggi gastronomici fra le tradizioni genuine d’Italia.

Ricetta della Specialità: Torello alla perugina

Ingredienti per 4 persone
• g 600 di fesa di torello
• g 50 di prosciutto crudo
• 1 fegatino di pollo
• 4 filetti di acciughe
• 1 cucchiaio di capperi sottaceto
• ½ limone
• olio d’oliva
• aglio, salvia, sale, pepe

Preparazione
Tritare il prosciutto, il fegatino, le acciughe, i capperi e l’aglio. Insaporire il composto in una padella con dell’olio, aggiungendo la salvia e la buccia del limone grattata. Aggiungere in seguito la carne, farla rosolare e dopo averla salata e pepata versarci il succo del limone. Lasciare cuocere ancora per qualche minuto e, dopo aver tolto la salvia, servire.

Ristorante La Rosetta
Piazza Italia 19
Perugia
Tel/Fax 0755720841
[email protected]
[email protected]
www.larosetta.eu

Proprietario: Rodolfo Mencarelli
Chef: Riccardo Forti
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns
[email protected]
0481.62385
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili