TERZO TEMPO- Cicchetti: ”Mercato povero, Gagliardini colpo più importante e Ghoulam vicino a lasciare Napoli”

SUL MERCATO DI GENNAIO
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) A Terzo Tempo, in onda su Rete NeTVision, trasmissione a cura di EuropaCalcio.it ed Ilnapolionline.com, è intervenuto Gianfranco Cicchetti, agente di calciatori e procuratore sportivo. Queste le sue parole riguardanti la sessione di calciomercato invernale ed altro:

SUL MERCATO DI GENNAIO
‘’E’ stato un mercato misero, molto povero. I Club hanno fatto poco o niente. Molte squadre non avevano bisogno di ricorrere al mercato. Per come è composta la coda della classifica non ci si aspettavano tante operazioni di mercato perché molte squadre sono già prive di un obiettivo stagionale, quindi hanno preferito risparmiare e far giocare calciatori che non hanno avuto l’opportunità di giocare. Anche le grandi hanno fatto pochissimo e si sono limitate ad effettuare una sola operazione, non di più. Hanno fatto dei semplici ritocchi. Non si è verificata la ‘’rivoluzione’’ che vi è stata negli altri mercati invernali. E’ stato un mercato al risparmio. La Fiorentina ha operato meglio degli altri club. Ha messo a segno buo9ni colpi e, soprattutto, è riuscita a trattenere Kalinic che era destinato ad andare in Cina.

I RINNOVI DEL NAPOLI
Credo che per Mertens ed Insigne vi siano rinnovi più semplici tra virgolette perché per Lorenzo c’è ancora una notevole distanza a le parti ovvero tra domanda ed offerta. Per Mertens vi è il problema della clausola rescissoria . Non cv’è ancora l’accordo riguardante la cifra da stabilire sia per il mercato estero che per quello cinese.Per quanto riguarda Ghoulam vi è proprio un abisso tra le parti. Forse è il rinnovo più spinoso. Credo che sarà il prossimo sacrificato di lusso del prossimo mercato estivo. Penso che questa volta Ghoulam sia molto vicino a lasciare Napoli perché è un calciatore che ha mercato, è un terzino sinistro ed in questo ruolo non ve ne sono molti in giro. Ha richieste importanti, tra le tante quelle del Real Madrid e del Paris Saint-Germain. Il Napoli potrebbe realizzare, con la vendita di Ghoulam , una plusvalenza importantissima.

IL DOPO REINA NEL NAPOLI
Fino ad un paio di mesi fa avrei puntato su Sportiello o Perin. Credo che i piani dl Napoli siano cambiati nelle ultime settimane perché Sportiello è andata alla Fiorentina e Perin ha subito un infortunio con rottura dei crociati. Bisogna vedere cosa deciderà di fare il club azzurro con Rafael e Sepe che sono due portieri sul libro paga della società. Secondo me, negli ultimi due anni sono stati un po’ ‘’bruciati’’. Il Napoli, secondo il mio parere- li ha gestiti in modo errato.
Ora bisogna vedere cosa vuol fare la società partenopea ovvero se vuole continuare a dare fiducia a Reina oppure mettere alle spalle del portiere spagnolo un secondo ‘’impegnativo’’ . Tolti i due nominativi fatti in precedenza, credo che un altro nome potrebbe essere quello di Casparic del Wolfsburg che Giuntoli ha seguito in varie occasioni perché è un ottimo portiere. Ci potrebbero essere novità per questo ruolo nel Napoli, ma andrei cauto perché questa non rappresenta la priorità per il club.

I COLPI DEL MERCATO

Gagliardini è il colpo più importante del mercato messo a segno dall’Inter. Subito dopo vi è Saponara alla Fiorentina. Un calciatore che molti hanno sottovalutato, ma se torna ad essere il giocatore di due anni fa, a Firenze si divertiranno tutti. Rincon è anche un ottimo acquisto da parte della Juventus. Sono curioso di vedere Iturbe -lontano dalle realtà di Roma- cosa può fare a Torino. Vi è poi la scommessa Clément Grenier. La Roma ha voluto fare questa scommessa . E’ un giocatore che negli ultimi due anni non si è mai visto però due anni fa era uno dei migliori talenti francesi. Speriamo che l’aria della Capitale gli farà bene e torni ad essere il calciatore che aveva entusiasmato a Lione.
Gerard Deulofeu è un talento, ma fino ad ora ha dimostrato a sprazzi il suo enorme potenziale. A Barcellona si aspettavano che facesse il crack, ma così non è avvenuto sia in Spagna che in Inghilterra all’Everton. Ora al Milan ha quattro mesi di tempo per convincere il club rossonero a riscattarlo oppure c’è la clausola riacquisto -la famosa recompra- da perte dl Barcellona che può riportarlo in Catalogna. E’ un giocatore che, potenzialmente, può essere devastante però, fino ad ora e stato contraddistinto dalla sua discontinuità’’.

Vincenzo Vitiello per EuropaCalcio.it
Vincenzo Vitiello