STUDENTI IN SCENA PER LA SOSTENIBILITÀ AL TEATRO DRAGONI

Lo spettacolo “Problema Globale” concluderà il percorso degli alunni dell’ Istituto Comprensivo Statale Alighieri di Meldola sul Progetto europeo SEAS
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cesena, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Meldola, 27 maggio 2022 - Al Teatro Dragoni di Meldola, sabato 28 maggio 2022, dalle ore 10 alle ore 13, si svolgerà Problema Globale, la conferenza spettacolo di sensibilizzazione ambientale aperto a tutta la cittadinanza locale (fino ad esaurimento posti).

L’evento si pone a conclusione della partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale Alighieri di Meldola al progetto europeo SEAS -Science Education for Action and Engagement towards Sustainability, curato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e da Fondazione Golinelli, insieme a una rete di centri di ricerca, università, scuole e istituzioni educative di Finlandia, Austria, Estonia e Norvegia, impegnati a promuovere il ruolo della scuola come protagonista di processi di cambiamento personali, sociali e politici sull’importante sfida della sostenibilità.

Con il patrocinio del Comune di Meldola, l'iniziativa al Teatro Dragoni darà voce e spazio ai ragazzi in veste di ambasciatori della cultura scientifica della città. Durante la mattinata stimoleranno negli spettatori riflessioni sul climate change e sull’impegno, personale e pubblico, per arginare questo fenomeno.  

Ad aprire l’evento sarà la performance di Federico Benuzzi - docente di fisica, giocoliere e attore professionista - che con il linguaggio poetico del teatro presenterà dati scientifici, previsioni e scenari sul riscaldamento globale, richiamando tutti alle proprie responsabilità.

A seguire, gli studenti delle classi terze, presenteranno i propri progetti:

TG in città, una raccolta di interviste, con un taglio giornalistico, fatte ai propri compagni di scuola sul tema della sostenibilità in città

Giornalisti e attivisti - student Climate Rap, un video con interviste ai cittadini, clip che mostrano gli studenti in veste di divulgatori e una canzone rap di sensibilizzazione sul riscaldamento globale scritta per l’occasione.

Il nostro impatto, che mostrerà i risultati della ricerca, svolta dal gruppo, sull’impronta di carbonio dei propri compagni.

CChallenge, il racconto di cosa è successo ai ragazzi che negli ultimi mesi hanno scelto di porsi delle sfide personali e di gruppo per rendere più ecologiche le loro azioni quotidiane.

Ilaria Godoli, docente di matematica e scienze presso l'Istituto Comprensivo D. Alighieri di Meldola, dal 2020 segue il progetto SEAS lavorando con l’Università di Bologna e Fondazione Golinelli all’interno di network locale di scuole aderenti. Parlando del percorso e della sfida affrontata dagli studenti ha dichiarato « È un argomento scientifico ad alto impatto sociale, un tema trasversale che può essere analizzato esplorando più dimensioni, che riguarda il futuro e mette in gioco la responsabilità personale e l'interazione tra i singoli e la comunità. A me, come insegnante, e a noi, come scuola, questa sfida è piaciuta fin dall'inizio».

Prenderanno parte all’evento il sindaco Roberto Cavallucci e l'Assessore all'Ambiente Filippo Santolini, che hanno sottolineato l'importanza di iniziative di rilevanza internazionale  come il Progetto europeo SEAS,  uno strumento che fornisce ai giovani partecipanti i tool e le skill per affrontare le sfide della sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità. 

Per maggiori informazioni sul  Progetto europeo  SEAS è possibile visitare il sito ufficiale  seas.uio.no

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesco Castellana
 Fondazione Golinelli (Leggi tutti i comunicati)
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna
[email protected]