Meritocrazia Italia: contro la desertificazione e la siccità, uniamoci in una battaglia comune
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità, Meritocrazia Italia torna a reclamare l’urgenza di interventi strutturali contro la minaccia globale della desertificazione, che mette a rischio la vita di milioni di persone in tutto il mondo.
La desertificazione, accelerata da attività umane come deforestazione, uso intensivo delle risorse idriche e pratiche agricole non sostenibili, insieme ai cambiamenti climatici, trasforma le terre fertili in distese aride. Questo fenomeno ha gravi ripercussioni sulla biodiversità e sulla sicurezza alimentare e idrica, creando un circolo vizioso di povertà e migrazioni forzate.
In Italia, il fenomeno è particolarmente preoccupante. Il 10% del territorio italiano è altamente sensibile alla desertificazione, e il 49% presenta una sensibilità media. Regioni come la Sicilia e la Sardegna sono tra le più vulnerabili, con una significativa porzione di territorio a rischio.
Meritocrazia è particolarmente sensibile a questa problematica, alla quale dedica attenzione da sempre con incontri di discussione, proposte concrete e iniziative mirate
- alla sensibilizzazione e alla educazione, per promuovere nella cittadinanza la consapevolezza su cause e conseguenze della desertificazione attraverso campagne informative, seminari e attività formative dedicate;
- a sollecitare il rimboschimento e il ripristino della copertura vegetale, per fermare il degrado del suolo;
- a sollecitare le tanto attese opere di ripristino e rinnovo degli impianti idrici;
- a promuovere un’agricoltura sostenibile, con incentivazione di pratiche agricole sostenibili e tecniche di gestione del suolo per aumentare la produttività in modo rispettoso dell’ambiente;
- a promuovere un fare maggiormente collaborativo con le Istituzioni, per politiche e investimenti volti alla conservazione del suolo e alla gestione sostenibile delle risorse naturali.
La desertificazione è un dramma di oggi, del quale tutti siamo responsabili.
Ciascuno di noi può fare la propria parte con semplici scelte quotidiane:
- riducendo gli sprechi alimentari e idrici, e adottando pratiche di consumo responsabili;
- supportando l’agricoltura locale, e acquistando prodotti alimentari locali e di stagione;
- partecipando a iniziative di piantumazione per ripristinare la copertura vegetale.
- condividendo informazioni sul problema della desertificazione con familiari, amici e comunità.
Meritocrazia Italia invita tutti a unirsi nella lotta contro la desertificazione, promuovendo un impegno collettivo per proteggere il nostro Pianeta e garantire un presente ed un futuro sostenibile e di benessere.
Stop war.
Roma, lì 17 Giugno 2024
Meritocrazia Italia
Il Presidente Walter Mauriello