PIAZZA PORTELLO “RADICCHIO: IL FIORE D’INVERNO”

Alla scoperta di un prodotto simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo Piazza Portello, da venerdì 14 a domenica 16 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) – Terra, tempo e conoscenza sono gli ingredienti che fanno del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP veri e propri fiori da portare in tavola.

L’appuntamento per gli amanti di questa eccellenza del made in Italy è da venerdì 14 a domenica 16 novembre a Piazza Portello, zona Viale Certosa - Piazzale Accursio. Un viaggio alla scoperta delle proprietà e potenzialità di questo prodotto, simbolo della tradizione culinaria italiana e vero e proprio elisir di lunga vita grazie alle sue proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e digestive.

Nel corso dei tre giorni, i produttori locali provenienti dal trevigiano mostreranno al pubblico i principali passaggi nella filiera produttiva del Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio Rosso di Treviso IGP, frutto di oltre due mesi di lavorazione: dalla raccolta all’imbianchimento, dall’immersione in acqua gelata sino alla toilettatura finale dell’ortaggio più ricercato dell’inverno, capace di trasformarsi da “brutto anatroccolo”
che nessuno oserebbe mangiare a “ Principe dei radicchi italiani”.

Da venerdì a domenica il pubblico di Piazza Portello avrà la possibilità di conoscere e acquistare varietà esclusive, come il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Nel weekend, ospite d’eccezione sarà Ilenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di Master Chef e vincitrice del “Radicchio d’oro”, che si esibirà in showcooking a tema, fornendo consigli sui diversi metodi di utilizzo di questa preziosa cicoria. Trevigiana doc, la chef proporrà al pubblico numerose ricette
realizzate con questo versatile prodotto, come lei stessa sottolinea: “Il bello in assoluto di questo ortaggio? La sua varietà. Un prodigio in cucina, dall’antipasto al dolce”. Le ricette proposte vanno infatti dall’insalata con noci e formaggio alla bruschetta al radicchio, dal risotto alla trevigiana ad appetitosi muffin, oltre a tanti altri gustosi piatti della tradizione e non.

Con l’appuntamento “Radicchio: il fiore d’inverno” ancora una volta a Piazza Portello si celebra la cultura di prodotti fortemente legati al territorio di origine, vere e proprie eccellenze del made in Italy.
Ufficio Stampa