China Mobile si allea con ZTE e Qualcomm per un test di concatenazione di 3 canali radio

Un nuovo servizio 4G LTE-A a Guangzhou offre velocità in downlink di oltre 300Mbps per gli utenti dotati dei nuovi dispositivi portatili CAT 9 e triplica la velocità delle reti TD-LTE esistenti
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), produttore internazionale di apparati di telecomunicazioni, di soluzioni tecnologiche professionali e di consumo nel settore dell'internet mobile, è lieta di partecipare con China Mobile all'implementazione di un servizio 4G LTE-A (LTE-Advanced) di concatenazione di 3 canali radio (CA, Carrier Aggregation) basato sui dispositivi CAT 9.

Grazie al nuovo servizio 3-CA di China Mobile a Guangzhou, gli utenti di dispositivi CAT 9 dotati di processore Qualcomm® Snapdragon 810 con modem X10 LTE possono usufruire di velocità in downlink di oltre 300Mbps, più del triplo rispetto a quanto offerto dalle attuali reti TD-LTE. In qualità di fornitore di reti core e ad accesso radio, ZTE si è occupata dall'aggiornamento della rete di China Mobile senza necessità di intervenire massicciamente sull'infrastruttura e sul software, a dimostrazione della flessibilità e dell'efficacia della piattaforma SDR (Software Defined Radio) del produttore cinese.

LTE-A, definito dalla norma 3GPP (release 10 e successive), aiuterà l'evoluzione delle reti 4G LTE consentendo di ottenere velocità di 1 Gbps in downlink e di 500 Mbps in uplink. La funzionalità Carrier Aggregation, una delle tecniche principali su cui si basa la tecnologia LTE-A, consente di moltiplicare la velocità di trasmissione delle reti. Attualmente vengono concatenati 2 o 3 canali radio congiunti o discontinui, ma in caso di necessità è possibile combinare un numero superiore di canali.

Poiché l'implementazione della funzionalità Carrier Aggregation comporta l'upgrade di ciascun elemento dell'intera rete, dal chipset ai terminali fino al sistema, la commercializzazione costituisce un esteso processo di evoluzione. L'implementazione commerciale della concatenazione di 3 canali radio rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo della tecnologia LTE-A e offre agli operatori capacità di rete migliorate grazie a cui gli abbonati potranno provare un'esperienza utente di livello superiore.

ZTE è concentrata sulla commercializzazione di LTE-A e sullo sviluppo del suo ecosistema. Nel corso dell'ultima edizione del Mobile World Congress di Barcellona, ZTE ha collaborato con China Mobile e Qualcomm Technologies per dimostrare con successo il funzionamento del servizio TD-LTE DL 3CA con apparecchi commerciali, un'anteprima assoluta a livello mondiale. Il lancio della rete commerciale 3CA LTE-A a Guangzhou ha costituito il punto culminante della cooperazione perfetta tra le 3 aziende. ZTE rafforzerà ulteriormente la cooperazione con i partner del segmento LTE-A per migliorare l'esperienza della banda larga mobile per gli utenti finali.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, dispositivi mobili e soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.