NON C’E’ LIMITE AL FUTURO DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In un mercato del lavoro che fa di formazione e inclusione requisiti fondamentali per costruire attività di business solide e durature, la competenza tecnico-scientifica assume un ruolo sempre più rilevante: un settore che nel prossimo futuro riguarderà due professioni su tre.
Ma in Italia l’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sconta un pesante gap di genere: le donne laureate nel settore sono solo il 40,2%, e solo il 30% delle ragazze scelgono una carriera tecnico-scientifica. Uno scoglio anzitutto culturale che porta spesso a inquadrare come prettamente maschile un settore, precludendo così alle donne un ventaglio di preziose opportunità professionali.
In occasione dell’11 febbraio, Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, Enel ha rilanciato il suo impegno per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile con la campagna “#STEMyourself Non c’è limite al tuo futuro!”, una comunicazione che attiva in chiave dialogica e proattiva sia il target esterno che quello interno.
Elemento di novità rispetto alle numerose attività ed eventi sostenuti negli anni sul doppio binario formazione/lotta agli stereotipi di genere, dagli incontri con esponenti femminili del mondo della scienza alla lotta all’abbandono scolastico, dai laboratori digitali alla sensibilizzazione sul divario di genere nelle competenze STEM, è la proposizione di un digital toolkit distribuito su base volontaria che invita a personalizzare i propri canali social valorizzando l’orgoglio e il senso di appartenenza di #EssereEnel.
In Azienda ci sono esempi concreti e testimonianze di percorsi di carriera che possono rappresentare un vero e proprio invito per le donne che devono scegliere un percorso di studi. In Puglia inoltre si sono aggiunte nuove assunzioni proprio di giovani laureati in discipline STEM.
Enel (Leggi tutti i comunicati)
Campania, Puglia e Basilicata
[email protected]
3294987116