Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

L'Hostaria di Bacco di Furore nell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

E’ il secondo ristorante campano entrato a far parte della più antica ed autorevole associazione fra ristoratori italiani.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Prestigioso traguardo per l’Hostaria di Bacco a Furore, entrata a far parte dell'Unione Ristoratori del Buon Ricordo, da 52 anni alfiere dell'eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana. Fondato nel 1964, il Buon Ricordo è il primo network italiano che associa ristoratori di provata professionalità, legati dal comune impegno teso alla valorizzazione della tradizione della cucina del territorio e della stagione. Nel loro insieme, i locali associati rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo del locale dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare.

L’Hostaria di Bacco è l’unico locale della Costiera Amalfitana che fa parte del sodalizio e si va ad affiancare all’altro ristorante campano già nel sodalizio, Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi, nell’impegno di tenere alto il prestigio della ristorazione campana, da sempre considerata tra le più nobili e preziose in Italia e nel mondo.

Aperta nel 1930 dal nonno Raffaele e giunta ora alla sua quarta generazione, una vista spettacolare sulla Costiera, l’Hostaria di Bacco è gestita nel rispetto della semplicità e della tradizione dalla Famiglia Ferraioli. Un locale notissimo e storico, che è tutt’uno con Furore, apprezzato da artisti, viaggiatori, scrittori, fra cui Anna Magnani e Roberto Rossellini. In cucina la mamma Erminia è affiancata dallo chef Pietro Cuomo nella preparazione di piatti che portano alla riscoperta di sapori e profumi antichi della cucina del territorio, correlati alle stagioni, alla terra e al mare, a conferma dell’attenzione riposta nella difesa della cultura enogastronomica più preziosa e autentica della Costa d’Amalfi.

Il suo piatto del Buon Ricordo sono le Linguine alla colatura di alici secondo Erminia, una prelibatezza che racchiude in sé il territorio. Il piatto in ceramica che racconta pietanza e locale viene donato agli ospiti in ricordo di un’esperienza unica: una prelibata pietanza da gustare, ma anche un'icona che sintetizza in modo esemplare la cucina del ristorante. Con i suoi vivaci colori richiama il senso gioioso della buona tavola e della perfetta ospitalità che, stando alle tesi degli psicologi del turismo, si vive in tre momenti: il sogno, la fruizione ed il ricordo, appunto. Ed è proprio quest’ultimo che diventa determinante per un passaparola positivo, che è una delle più efficaci motivazioni per tornare. Il piatto è stato presentato in anteprima il 18 novembre: seguiranno nel 2017 altre serate conviviali in cui sarà protagonista.

Ricetta della Specialità: Linguine alla colatura di alici secondo Erminia

Ingredienti per 4 persone
• 350g di linguine
• 10 olive di Gaeta
• 5 olive verdi dolci
• 6 gherigli di noci
• 1 cucchiaio di capperi dissalati
• 1/2 spicchio d’aglio
• 1 dl di olio extra-vergine d’oliva
• 1 cucchiaio di colatura
• peperoncino
• succo di limone

Preparazione
Snocciolare le olive e metterle nel bicchiere del mixer. Unire gli altri ingredienti, tranne la colatura d’alici ed il limone, e frullate il tutto. Aggiungere la colatura ed una spruzzatina di limone e rifrullare per qualche secondo. Mettere il composto in una terrina, senza aggiungere sale. Cuocere le linguine e scolarle al dente. Versarle nella terrina e mescolare, diluendo eventualmente il composto con un po’ d’acqua di cottura.

Hostaria di Bacco
Furore (Salerno)
Via G. B. Lama, 9
Tel. 089.830360 – Fax 089.830352
info@baccofurore.it
www.baccofurore.it

Proprietario: Raffaele Ferraioli
Chef: Erminia Ferraioli e Pietro Cuomo

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo
Tel. 02 80582278 - www.buonricordo.com - info@buonricordo.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385
Allegati
Non disponibili