L’esperienza di Telenordest per lo sviluppo del digitale

Il gruppo T Vision anticipa i tempi del digitale in Veneto: dal 1 aprile prendono il via i programmi di “7 News”. TNE cessa le trasmissioni e trasferisce le sue competenze a favore della svolta digitale.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Il gruppo trevigiano T-Vision, a cui fanno capo le emittenti televisive Antennatre Nordest, Free e Telealtoveneto, anticipa le fasi del passaggio al digitale terrestre.
A nove mesi dallo “switch off” definitivo che rivoluzionerà il mondo dell’emittenza televisiva veneta, la società guidata da Thomas Panto è direttamente proiettata alla nuova realtà del piccolo schermo: “Il processo ormai irreversibile al digitale terrestre cambia drasticamente una realtà consolidata da oltre 30 anni di storia e la adegua al futuro. Quanto nato a fine anni settanta con le radio libere e successivamente con le televisioni locali lascerà spazio a canali tematici e addirittura interattivi. Nell’opera di revisione operativa e strategica del gruppo che dirigo, stiamo cercando di allestire un’offerta video tanto innovativa quanto in grado di valorizzare l’immenso know how finora sviluppato. Il criterio col quale abbiamo lavorato finora è quello di riassumere le eccellenze interne delle varie emittenti (giornalisti, tecnici e commerciali) per ridistribuirle in direzione orizzontale: invece di avere più canali simili tra loro con strutture verticali, daremo vita a televisioni con contenuti diversi ma che utilizzino il lavoro orizzontale di gruppi di addetti. La redazione, per esempio, composta dai professionisti di Antennatre Nordest, Telealtoveneto e Telenordest, produrrà i contenuti di diversi canali. Il primo esempio concreto è “7 news”, dove, dal 1 aprile 2010, verranno trasmesse (sul digitale terrestre) notizie locali del Nordest per 24 ore al giorno in parte condivise con altre emittenti del Gruppo.
Con questa revisione interna potremo adeguare la nostra offerta alle esigenze del pubblico, che col digitale per forza di cose cambieranno. Telenordest non comparirà nella lista dei canali disponibili ma i telespettatori usufruiranno delle competenze e del presidio di tutti i suoi addetti grazie al loro impiego trasversale nello sviluppo dei contenuti di Gruppo.”
Ufficio Stampa
Sara Polo
 Ideeuropee (Leggi tutti i comunicati)
viale della repubblica 19/c
31020 Fontane di Villorba (Treviso) Italia
[email protected]
0422-308627
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili