Viterbo con Amore presenta il convegno “La Camorra e la criminalità organizzata”

L'Associazione di Volontariato "Viterbo con Amore", in occasione del suo 23° anniversario, organizza il convegno “La Camorra e la criminalità organizzata”, che si terrà venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 16:30 presso il Centro culturale Valle Faul-Fondazione Carivit di Viterbo. Tra i relatori, Don Aniello Manganiello, noto per il suo impegno contro la camorra, Dott. Giulio Cristofori, Dirigente della squadra mobile di Viterbo, e Dott. Francesco Maria Vincenzoni, giovane magistrato.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

In occasione del 23° anniversario della sua attività, l’Associazione di Volontariato Viterbo con Amore, in collaborazione con Radio Tuscia Events e Arte Cultura Viterbo, organizza il convegno La Camorra e la criminalità organizzata, che si terrà venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso il Centro culturale Valle Faul-Fondazione Carivit, in Via Faul 22-26Viterbo.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri ospiti:

  • Don Aniello Manganiello, figura di riferimento nella lotta contro la criminalità organizzata e co-autore del libro Gesù è più forte della camorra.
  • Dott. Giulio Cristofori, Dirigente della squadra mobile di Viterbo, che fornirà una panoramica sulla criminalità sul territorio.
  • Dott. Francesco Maria Vincenzoni, uno dei più giovani magistrati d'Italia, che illustrerà le azioni legali intraprese per contrastare la criminalità organizzata.

L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Vanessa Giraldo, Capo Redattrice di Radio Tuscia Events e responsabile dell’Area Giornalismo presso il Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo (CSC), si propone di sensibilizzare i giovani sui pericoli legati alla criminalità organizzata e le complessità delle relazioni e degli ambienti in cui può manifestarsi.

Un obiettivo fondamentale del convegno è quello di promuovere un dialogo aperto e uno scambio di idee tra gli ospiti e i rappresentanti delle diverse realtà del territorio. Tra i partecipanti, ci saranno Don Flavio, rappresentante del gruppo Azione CattolicaLucia Ferrante, studentessa dell’Università degli Studi della Tuscia e rappresentante dell’associazione studentesca PerCorsoUmberto Cinalli, esperto di didattica naturalistica e attivo nei temi della legalitàinterculturalità e ambiente; e la Dott.ssa Sharon Angelucci, giurista esperta in criminologia applicata, Responsabile della segreteria di Direzione e formatore presso il CSC. Questi relatori contribuiranno a un confronto diretto sulle problematiche trattate e sulle possibili soluzioni.

Programma dell'evento:

  • 16:30 Accoglienza ospiti
  • 16:40 Saluti Istituzionali di Domenico Arruzzolo, Presidente di Viterbo con Amore
  • 16:50 Intervento di Don Aniello Manganiello - La lotta contro la criminalità organizzata
  • 17:20 Dott. Giulio Cristofori - La criminalità sul territorio
  • 17:35 Dott. Francesco Maria Vincenzoni - Come la legge si adopera per contrastare la criminalità organizzata
  • 17:45 Scambio con le diverse realtà del territorio
  • 18:15 Domande aperte
  • 18:25 Saluti finali

L’Associazione “Viterbo con Amore” è stata fondata il 4 ottobre 2001 in risposta all'invito delle Nazioni Unite per promuovere la solidarietà nell’Anno Internazionale del Volontariato. Attraverso un approccio di rete e una solida organizzazione, l'associazione continua a fare la differenza nel tessuto sociale della Tuscia, promuovendo i valori di gratuità, condivisione e interculturalità.

Nel 2018 ha realizzato il primo Emporio Solidale della Provincia di Viterbo, un presidio di contrasto alla povertà che in sei anni di attività ha sostenuto oltre 1000 nuclei familiari del territorio. Dichiara Domenico Arruzzolo“Da quando, a Gennaio di quest’ anno, abbiamo aperto lo Spazio Giovani Il Cielo in una Stanza la nostra attenzione si è concentrata sui  giovani della nostra città nel tentativo di avvicinarsi per conoscere e capire il loro modo di essere, le loro aspettative, i loro sogni, le loro insoddisfazioni. Con questo spirito abbiamo pensato che un prete come Don Aniello, parroco a Scampia, potesse essere una buona proposta per favorire l’incontro con i giovani della nostra città”. Un ringraziamento va a Fondazioni Carivit per aver offerto la sala.