"Candido" del Teatro Due Mondi in scena a Forlì, giovedì 20 giugno 2024, alle ore 10, al Teatro Piccolo

Colpi di Scena: Dal “romanzo filosofico” di Voltaire lo storico ensemble ha creato uno spettacolo per un pubblico di tutte le età, che sarà presentato nell’ambito della Biennale di teatro per ragazzi e giovani a cura di Accademia Perduta e ATER Fondazione. Ingresso libero e gratuito.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

«È questo il migliore dei mondi possibili? O come possiamo renderlo migliore?»: Alberto Grilli, regista e direttore del Teatro Due Mondi, introduce le domande all’origine dell’insolita scelta di allestire Candido, dal celebre “romanzo filosofico” di Voltaire, per un pubblico di tutte le età a partire dai 6 anni. Lo spettacolo sarà in scena giovedì 20 giugno alle ore 10 al Teatro Piccolo di Forlì, in chiusura della Biennale di teatro per ragazzi e giovani Colpi di Scena a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri e ATER Fondazione.

«Uno spettacolo vivace e coloratissimo, dal ritmo scenico che non perde un colpo, scritto con intelligenza e sapienza drammaturgica» ha commentato il critico Giuseppe Liotta sulle pagine di Hystrio. Trimestrale di teatro e spettacolo «Tutto è gestito in scena da tre magnifici interpreti, scattanti, piacevoli, credibili».

«Abbiamo creato, come nostra abitudine, uno spettacolo pieno di ritmo, avventure, personaggi e canzoni» continua Alberto Grilli «ma come sempre vogliamo anche porci e porre chiare domande sulla società che costruiamo ogni giorno: praticare la filosofia attraverso l’azione».

«Il nostro Candido segue i viaggi avventurosi del protagonista, ne narra le fortune e le sfortune, e ci farà conoscere l’amata Cunegonda, il filosofo Pangloss teorico del miglior mondo, e il fido Cacambo, compagno di avventure» aggiunge il drammaturgo Gigi Bertoni in merito alla creazione interpretata da Tanja Horstmann, Angela Pezzi e Renato Valmori «Ma poi a questi si aggiungono, per ogni porto toccato, tanti altri personaggi che rendono sempre sorprendente il racconto. E le sorprese ci aspettano durante il viaggio di Candido, negli incontri che fa, nelle sventure che gli capitano e naturalmente nel finale a sorpresa. Solo noi possiamo far migliore il nostro mondo. Con l’impegno, lo studio, la partecipazione alla vita, facendo ciò che amiamo con le persone che amiamo».

Candido del Teatro Due Mondi si avvale delle scene e costumi di Maria Donata Papadia, Angela Pezzi e Loretta Ingannato, del disegno luci di Marcello D’Agostino e della direzione musicale di Antonella Talamonti.

È una coproduzione Teatro Due Mondi e Accademia Perduta/Romagna Teatri, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Ingresso libero e gratuito.

Programma completo di Colpi di Scena 2024: https://www.accademiaperduta.it/colpi_di_scena_2024-7960.html

Info sul Teatro Due Mondi: https://teatroduemondi.it/.