“Boscolo gift” sceglie Casa Artusi di Forlimpopoli per un’idea di regalo tutta romagnola

un nuovo pacchetto esperienziale per imparare a fare i cappelletti ed altro
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Casa Artusi è stata scelta da Boscolo Gift per essere inserita tra le nuove esperienza che la realtà specializzata in viaggi ed esperienze da vivere e regalare distribuirà da settembre.

“Boscolo Gift” è un'idea regalo che dà la possibilità, a chi la riceve, di vivere un’esperienza, un weekend o un viaggio.
Da ora, tra le proposte c’è anche un cooking class di cappelletti a Casa Artusi e una cena in Romagna.

Del “boscolo gift” fa parte l’esperienza della ricetta n.7: gli iconici “Cappelletti all’uso di Romagna”: il Maestro di Cucina e le Maestre di sfoglia, partendo semplicemente da farina di grano tenero di tipo 0 da filiera corta 100% grani locali e da uova da allevamento biologico, realizzano l'impasto fatto rigorosamente a mano per poi “tirare” la sfoglia con il mattarello realizzando, in un percorso ideale lungo la via Emilia, alcuni dei più tipici piatti di pasta fresca fra cui tagliatelle, tagliolini, garganelli, maltagliati, tortelli, ravioli e naturalmente i cappelletti romagnoli. 

A seguire ogni partecipante, in postazione individuale completamente attrezzata per cucinare, sempre con l'aiuto del Maestro di Cucina vive una full-immersion nel mondo della pasta fresca di Romagna, preparando i suoi impasti (rigorosamente a mano) e poi li “tira” (con il mattarello) realizzando il taglio di pasta ripiena più iconico e citato con un rigoroso dettaglio nell’Artusi, ricetta numero 7 del manuale con il ripieno, realizzato anch’esso dai corsisti con i formaggi del Caseificio Mambelli. 

Al termine i partecipanti cenano in un’area a loro riservata della scuola con quanto preparato durante il corso. 

Il menu della cena prevede:tagliere antipasti con prodotti del territorio: salumi, formaggi, cruditè. Tagliatelle o cappelletti al ragù (o condimento vegetariano a richiesta), dolce della tradizione, mascarpone e cioccolato, zuppa inglese a scelta. Vino, acqua e caffè. La durata del corso pratico più la cena è di 4 ore circa.

Casa Artusi si conferma così un centro di eccellenza per la diffusione della cultura culinaria italiana e romagnola.

Boscolo è un Tour Operator italiano con oltre 40 anni di esperienza, da diversi anni distribuisce cofanetti regalo basati su esperienze da condividere in gruppo o in coppia.

Il Boscolo Gift “Cooking Class di Cappelletti Artusi e cena in Romagna” è acquistabile su boscologift.com.

 

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili