12-13 e 18-19-20 settembre: il Mondo delle malghe a Enemonzo, in Carnia

XXXIII Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Enemonzo, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dopo la stagionatura, avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe della Carnia (montagna intatta del Friuli Venezia Giulia) in settembre i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici. Questa tradizione centenaria viene festeggiata ad Enemonzo (Ud) con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga, in programma nei due fine settimana dell’12-13 e del 18-19-20 settembre. Un’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa. Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall’antipasto al dolce. Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell’artigianato. Pacchetto weekend (2 giorni, 1 notte) con pernottamento e cena tipica, entrata ad un museo della rete di Carniamusei, visita ad un'azienda agroalimentare della Carnia con degustazione di prodotti, voucher per degustazioni il giorno della festa. Prezzo a partire da 75,00 € a persona in camera doppia.

Per informazioni: Carnia Welcome
Tel. 0433 466220 - [email protected] - www.carnia.it