I whisky di Spirits & Colori in tour con i migliori ambassador

Spirits & Colori in tour con gli ambassador Fergus Simpson e Michele Reina. Una straordinaria opportunità per degustare eccellenze del calibro di Duncan Taylor, i bourbon George Remus e i Rye di Rossville Union.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Un grande appuntamento itinerante con il whisky a livello nazionale, quello organizzato da Spirits & Colori che si conferma un punto di riferimento nella distribuzione di eccellenze italiane ed estere nell’ambito degli alcolici e dei distillati.

Se l’anno si è aperto con una suggestiva Burns Night a segnare il nuovo corso impresso da Gabriele Rondani – Direttore Marketing e Commerciale della società reggiana – poi sfociato nel prestigioso riconoscimento al Concorso Whisky & Lode nella prestigiosa categoria Best World Whisky, questa volta Spirits&Colori può vantare l’eccezionale presenza degli ambassador Fergus Simpson e Michele Reina in tour per l’Italia a far conoscere alcune tra le più pregiate eccellenze a livello mondiale. Iniziamo dai brand del primo.

Nel 1938, al numero 20 di Renfield Street, a Glasgow, un commerciante di botti ed estremo appassionato del loro contenuto, Duncan Taylor, fondò la sua nuova attività, avendo già in casa whisky risalenti sino al 1864. Continuò la sua opera sino alla fine degli anni Sessanta quando il newyorchese Abe Rosenberg, commerciante di distillati di lunga esperienza, rilevò il brand e, negli anni, ampliò la collezione, sino ad arrivare ad avere oltre 4.500 botti tra Single Malt e Grain Whisky, in nome della sua grande passione per il blending di altissima qualità.

Duncan Taylor rimase in mani americane sino alla morte di Rosenberg, nel 1994, quando venne acquistata da Euan Shand, ritornando così sul suolo di Scozia e iniziando, dalla terra natia, ad affacciarsi con sempre maggiori riconoscimenti sui mercati del mondo.

Una Octave Cask rappresenta 1/8 della taglia di una botte standard e contiene circa 50 litri di whisky senza tuttavia mascherarne l’autenticità, creando uno spirito più complesso e audace con un carattere pluridimensionale. All’interno della selezione Octave troviamo whisky provenienti dalle migliori distillerie della Scozia. Non filtrati e senza l’aggiunta di alcun colorante, sono whisky single cask imbottigliati a grado pieno. Da una singola botte sono prodotte circa 70 bottiglie, rendendo così ogni release di Octave unica e irripetibile.

Fergus Simpson sarà protagonista nelle date seguenti:

- Mercoledì 2 Ottobre 2024 dalle 20.30 - Masterclass con tasting presso NANDO AL PALLONE - Str. Sorianese 1 - VITERBO

- Giovedì 3 Ottobre 2024, dalle 16.00 - Masterclass con tasting presso RASPUTIN WHISKY BAR - Borgo Tegolaio - FIRENZE

- Venerdì 4 Ottobre 2024, dalle 20.30 - Masterclass con tasting presso ENOTECA VILLAFRANCA DI VERONA - via Messedaglia - VILLAFRANCA DI VERONA.

- Domenica 6 Ottobre – Whisky Week by Whisky Club Italia – Noventa di Piave (TV)

Masterclass con tasting

- Lunedì 7 Ottobre 2024, dalle 16.30 - Masterclass con tasting presso Ristorante Antica Torre - TREVISO

Tra i protagonisti ci saranno poi i nuovi Rye e Bourbon, frutto dell’esperienza di quasi 200 anni di attività della distilleria Rossville, oggi nota come Distilleria Ross & Squibb. Tale distilleria dà vita ai Rye più pregiati d'America in quanto la distilleria è considerata “Master of Rye”, maestra del Rye Whiskey. La Rossville Union, creatrice del 84% del Rye dello Stato dell’Indiana, è l’unica in grado di offrire una qualità superiore data dagli invecchiamenti dichiarati presenti nella linea di Spirits & Colori. Dalla stessa distilleria il bourbon “George Remus” con la più alta percentuale di segale per la categoria - il 39% - dedicato al “The King of the bootleggers”. Farmacista, avvocato e maestro del contrabbando dell'epoca del proibizionismo, George Remus è oggi ricordato come una delle figure più famose del proibizionismo americano. Remus costruì uno dei più grandi imperi di liquori illegali della nazione senza badare a travestimenti o segretezza e acquistò la distilleria Rossville nel 1921.  Oggi Spirits & Colori ripropone questa straordinaria selezione con l’orgoglio di chi sa di offrire qualcosa di assolutamente raro e di elevato valore.

Già dal 1809 fino ai tempi di Ross, Squibb e Remus, la nostra distilleria è sempre stata ricca di artigiani e artigianato. Ecco una breve cronologia di come tutto è iniziato e di come siamo arrivati dove siamo oggi.

Quando George Ross aprì la Rossville Distillery, ora Ross & Squibb Distillery, sulle rive del Tanner’s Creek nel 1847, fu una delle prime distillerie di Lawrenceburg. Sono state le leggendarie segali realizzate da George Ross ad attirare i fedelissimi del whisky e altri appassionati di distillazione. Non ci volle molto perché Lawrenceburg diventasse la capitale mondiale del whisky. George Remus, un farmacista diventato opportunista, acquistò la Squibb Distillery nel 1921 per gestire il suo impero di contrabbando illegale. Il cosiddetto Re dei Contrabbandieri realizzò con cura qui il suo bourbon “medicinale”, che in seguito divenne parte della Ross & Squibb Distillery. Durante il proibizionismo, la Ross & Squibb Distillery fu una delle poche in grado di resistere ai tempi difficili fino a quando l’interesse dell’America per il whisky non ritornò.

REMUS STRAIGHT BOURBON WHISKEY

Un bourbon ispirato al miglior bourbon dell’epoca del proibizionismo. Remus Bourbon cattura lo spirito ribelle dei ruggenti anni ’20 con un pizzico di vaniglia, un aroma d’acero e un sapore di segale dolce ma caratteristico. Finale morbido e lungo, che lascia il posto alla sottile dolcezza della vaniglia

Affinamento: 5/6 anni in botti di rovere bianco americano tostate

Alc. Vol. 47°

MASTER CRAFTED RYE 5 ANNI

invecchiato per 5 anni, il master crafted straight rye whiskey di Rossville Union offre un dolce naso di caramello, un palato fruttato e un corpo affumicato e speziato che finisce molto pulito.

Alc. Vol. 47°

BOTTLED IN BOND STRAIGHT RYE WHISKEY

il mastro distillatore di Rossville union, Ian Stirsman, ha selezionato a mano questo whisky di segale imbottigliato di sei anni. Questo rye whiskey 2023 a rilascio limitato, magistralmente realizzato, ha sentori caramellati e di moka con un ricco corpo di frutta candita e un leggero finale di mela verde, cioccolato, malto e cannella.

Alc. Vol. 50°

STRAIGHT RYE WHISKEY BARREL PROOF

Invecchiato perfettamente per 7 anni, questo whisky di segale a gradazione di botte è realizzato con un naso speziato e vanigliato; profonde note di legno e caramello; e un finale eccezionalmente equilibrato di rovere e spezie.

Alc. Vol. 58,5°

Gli appuntamenti con Michele Reina:

- Lunedì 23 settembre 2024 dalle 21:00 - Masterclass con tasting presso Mulligans pub, Milano

- Martedì 24 settembre 2024 dalle 15:00 - Masterclass con tasting presso Comezzano (BS), Osteria Finil del Pret

- Mercoledì 25 settembre 2024 dalle 21:00 - Masterclass con tasting presso PitBeef, Milano

- Lunedì 21 ottobre 2024 dalle 21:00 - Masterclass con tasting presso Campobasso

- Martedì 22 ottobre 2024 dalle 15:00 - Masterclass con tasting presso Bari

- Mercoledì 23 ottobre 2024 - Masterclass con tasting presso Napoli

- Mercoledì 24 ottobre 2024 - Masterclass con tasting presso Oro Whisky Bar, Roma

Spirits & Colori è un’azienda italiana con sede a Reggio Emilia specializzata dal 2016 nella selezione, importazione e distribuzione sul territorio nazionale di distillati destinati a cocktail bar, trendy lounge bars e ristoranti. Il suo catalogo comprende un assortimento di elevata ricercatezza, caratterizzato da piccoli produttori di acclarata qualità a livello mondiali, capaci di stupire con i propri distillati i palati più esigenti.

Matteo Barboni
 Borderline Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Parisio 16
40137 bologna