Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

San Valentino dolce o piccante? Il Provolone Valpadana DOP anticipa il giorno degli innamorati alla Trattoria del Gallo per la Giornata del risparmio energetico

Venerdì 13 febbraio nello storico ristorante di Gaggiano cena a lume di candela per “M’illumino di meno”, per festeggiare un San Valentino ecosostenibile
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Un’idea alternativa per festeggiare San Valentino, all’insegna della sostenibilità e il gusto genuino Provolone Valpadana DOP. Venerdì 13 febbraio alla Trattoria del Gallo di Gaggiano, alle porte di Milano, va in scena “M'illumino di meno...m'innamoro un giorno prima”, una serata speciale per celebrare la giornata nazionale del risparmio energetico.

Nella storica trattoria di Via Gerli 3, fondata nel 1870, gli ospiti ceneranno a lume di candela, spegnendo tutto ciò che non serve e festeggeranno in modo sostenibile il giorno degli innamorati. A impreziosire la serata il Provolone Valpadana DOP che sarà offerto come aperitivo e potrà essere degustato nelle sue versioni dolce o piccante.

L’appuntamento di Gaggiano è solo una delle dodici tappe del tour dei ristoranti più esclusivi e ricercati d’Italia che vedranno protagonista il Provolone Valpadana DOP nel mese di febbraio. Da Torino a Palermo, passando per Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Lecce, il formaggio a pasta filata prodotto nella Valle Padana sarà proposto agli appassionati gourmet sposando le tradizioni enogastronomiche della Penisola.

Informazioni su M’illumino di meno
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2 RAI. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati, e ha l’obiettivo di raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia. La campagna culmina nella Giornata del Risparmio Energetico del 13 febbraio, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

PROVAMI è un progetto M&T la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – Misura 133 della Regione Veneto.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Costituito nel 1975, il Consorzio ha sede a Cremona, nel cuore dell’area di produzione del Provolone Valpadana.
La spiccata identità che caratterizza il Provolone Valpadana sia in Italia sia in Europa ha reso necessaria l’istituzione di un Organismo autorevole e ufficiale, che lo protegga, ne garantisca la costanza e l’eccellenza e contribuisca a far conoscere le sue qualità. Il Consorzio è espressione di tutta la filiera produttiva: dai produttori di latte, ai trasformatori, fino agli stagionatori, che conservano il formaggio fino a oltre un anno.
Obiettivo principale del Consorzio è quindi la tutela della denominazione di origine protetta Provolone Valpadana. Il Consorzio vigila sulle diverse fasi di produzione su incarico specifico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a tutela dei consumatori. Inoltre, con un occhio rivolto al futuro e allo sviluppo dei mercati, offre assistenza tecnico-scientifica, per migliorare sempre più le tecnologie produttive sia dal punto di vista sanitario che organolettico.
www.provolonevalpadana.it
Ufficio Stampa
Simone Iemmolo
 Haiku Rp (Leggi tutti i comunicati)
Italia
simone.iemmolo@haikurp.it
Allegati
Non disponibili