Paola Budano, CONCERTO PER CLAVICEMBALO, a Urbino, Palazzo Ducale

giovedì 24 agosto 2023, ore 18.00
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MUSICA A PALAZZO DUCALE

L’ultimo appuntamento con Note di Rinascita 2023 nel Palazzo Ducale di Urbino, vede l’esibizione di Paola Budano, che ci presenterà una serie di brani per clavicembalo, tratti dal repertorio di GeminianiArneScarlattiBach e Vivaldi. Gli appuntamenti con Note di Rinascita continuano ancora con altri eventi ospitati in altrettanti splendidi luoghi urbinati.

La partecipazione ai concerti è consentita con il regolare biglietto di ingresso o l'abbonamento annuale alla Galleria Nazionale delle Marche

Geminiani

Trascrizioni dalla Sonata per violino in re maggiore H85)

Prelude, lentement (da Pièces de clavecin H200)

Gayment (da Pièces de clavecin H201)

Vivement (da Pièces de clavecin H202)

Arne

Sonata n. 3 in sol maggiore

Prelude

Allegro

Minuet

Scarlatti

Sonata K466 in fa minore

Sonata K239 in fa minore

J.S. Bach

Aria variata alla maniera italiana BWV 989

Concerto in re maggiore BWV 972 (Trascrizione dal concerto in re maggiore per violino e orchestra RV 230 di A. Vivaldi)

Allegro

Larghetto

Paola Budano

Nata a Catania si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e consegue il Diploma accademico di II livello in Clavicembalo e tastiere storiche con il massimo dei voti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida della clavicembalista Miranda Aureli. Finalista al 9° Internationaler Klavierwettbewerb “J. S. Bach” Würzburg 2016 ha superato la selezione per le fasi finali del XIX e XXI Internationaler Johann Sebastian Bach Wettbewerb Leipzig. Si è esibita a Strasbourg, Würzburg, presso l'Auditorium Rai di Palermo, la Teather Saal del Mozarteum di Salzburg, la Großer Saal della Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Leipzig, Lanciano (Parco delle Arti musicali Torri Montanare), Venezia, Pesaro, Urbino, Teatro V. Emanuele di Messina, Modica, Catania, Enna, Siracusa e Gubbio. Si è perfezionata con i Maestri Antonio Ballista, Sergio Perticaroli, Andrea Lucchesini, Leonid Margarius, Violetta Egorova, Andrea Padova e Inge Rosar. Ha studiato con il Maestro Aquiles Delle Vigne presso il Mozarteum di Salzburg e si occupa di trascrizioni musicali braille per non vedenti in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille di Catania.

E' laureata in Archeologia e specializzata in Preistoria e Protostoria presso la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici di Catania con una tesi di Archeologia musicale. Affianca all’attività concertistica lo studio musicologico delle origini e degli oggetti musicali preistorici nonché delle attività coreutiche e performative pre e prototoriche nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale presso l’Università di Catania ed è stata relatrice a numerosi convegni tra cui quelli organizzati a Lubiana e Brandeburgo dall’ICTM (International Council for Traditional Music) & the International Study Group on Music Archaeology (ISgMA), dall’Università di Oxford (The Graduate Workshop in Ancient Greek and Roman Music), Rethymnon (Digital Humanities and Ritual Space, UnSaLa), Università di Padova e Bologna. È docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.