Nella prestigiosa sala di Palazzo Valentini, a Roma, il 18 ottobre si è celebrato il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0, giunto alla XXIV Edizione
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Nella prestigiosa sala di Palazzo Valentini, a Roma, il 18 ottobre si è celebrato il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0, giunto alla XXIV Edizione.
Il «Premio Cartagine», istituito nel 2001, nasce come un ideale ponte di cultura e si svolge in forma itinerante tra le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo. È destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’estero, allo sviluppo e alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e del progresso dei popoli, al benessere dell’umanità, alla ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace, presupposti essenziali della fratellanza universale.
Numerose le sezioni in cui si articola il premio: dalla pace e difesa dei diritti universali alla cultura, dall’ambiente alla sicurezza nazionale, al volontariato, alla tutela dell’infanzia, alla medicina, alla giustizia e legalità, allo sport, e anche un premio speciale alla carriera.
Tutte le personalità insignite anno per anno del Premo Cartagine vengono annoverate nell’Albo d’Onore dell’Accademia, e assumono la qualifica di «Accademici» componenti l’organo sociale del Senato Accademico (organo deputato alla approvazione del conferimento del premio).
Il Senato Accademico presente all’evento del 18 ottobre 2024 era rappresentato dal presidente e rettore dell’ Accademia dottor Alessandro Della Posta, dal segretario generale protettore dr. Nicolae Mazilu, dall’ammiraglio di squadra dottor Rinaldo Veri, dal dottor Rodolfo Rivera, dal prof. Gianluigi Rossi, dal dott. Francesco Raponi, dal dott. Giuseppe Pelloni,
dalla prof.ssa Katia Ranieri, dal dott. Giampiero Criscuolo, dall’on. Fabrizio Santori e dalla coordinatrice Veronica della Posta.
Ha condotto l'evento la giornalista Paola Zanoni.
La premiazione avvenuta a Roma il 18 ottobre, presieduta da Alessandro Della Posta, presidente dell’Accademia culturale internazionale Cartagine, ha visto la partecipazione di grandi personalità a livello nazionale.
Nell’albo d’onore dell’Accademia – oltre a grandi sportivi come Sara Simeoni e Nicola Pietrangeli – figurano nomi illustri di vari campi, come Mario Luzi, Lucio Dalla, Antonino Zichichi, Kofi Annan, Ennio Morricone, George Clooney, Giulio Andreotti, Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi e Franco Zeffirelli.
Ufficio Stampa
Antonella Colonna Vilasi
Centro studi intelligence (Leggi tutti i comunicati)
Via Ulisse Aldovrandi 16
Roma Italia
[email protected]