Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Quante volte hai messo a tacere una vocina dentro di te che ti chiede disperatamente di staccare la spina, di dedicarti del tempo, di metterti al centro? La senti, la ascolti ma poi, per una serie di motivi, non le dai retta. Ecco, è giunto il momento di darle realmente ascolto. Come? Per esempio, mettendo in agenda l’idea di partecipare a vacanze olistiche.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Vacanze olistiche: di cosa si tratta

Prima di addentrarci nei consigli, facciamo chiarezza sul concetto di vacanze olistiche. E per farlo, sfoderiamo il dizionario. La prestigiosa enciclopedia Treccani, a chi chiede cosa significhi l’aggettivo olistico, risponde così: l’approccio olistico si rifersice “a qualunque faccenda umana che si ritiene di dovere prendere in considerazione nelle sue relazioni con il complesso (l’insieme) di cui fa parte, pena l’impossibilità di comprenderla e affrontarla in modo corretto ed efficace”.  

Vacanze olistiche sono quindi vacanze che racchiudono in sé una serie di attività e proposte mirate al benessere sia fisico che mentale. Una vacanza, quindi, pensata per regalare quiete, relax e tempo lento, scandita da discipline come meditazione e yoga, in grado di allontanare ansia e stress e di contribuire a ritrovarsi e a stare bene con se stessi e con gli altri.

Tipi di vacanze olistiche

Ci sono diversi tipi di vacanze olistiche, a seconda di quello che stai cercando per stare bene. Qui di seguito, ti segnaliamo le principali tipologie. Ricordati che è sempre importante scegliere in base al proprio sentire, tienilo a mente!

Vacanza yoga e benessere

Partiamo dal presupposto che praticare yoga regali innumerevoli benefici psicofisici. Se alla pratica si associa un ambiente naturale, i benefici stessi sono ulteriormente amplificati. Una vacanza olistica yoga e benessere è quindi in genere organizzata in montagna, al mare, nella natura incontaminata, dove è più facile entrare in contatto con sé.

Qui trovi qualche idea per vacanze yoga e benessere e vacanze in natura

Vacanze meditazione

Altra tipologia di vacanze olistiche è quella in cui ci si concentra sulla meditazione, pratica che, come dice anche la scienza, aiuta a vivere il presente con attenzione e consapevolezza.

Vacanze Meditazione e Yoga: destinazioni

Vacanze Ayurveda

Nell’articolo Tutte le cose da sapere sull’ayurveda abbiamo spiegato per filo e per segno di cosa si tratti. Qui ci limitiamo a ricordare brevemente cosa sia. Ayurveda, dal sanscrito “scienza o conoscenza della vita”, è una delle scienze vediche basata sulla filosofia che nell’universo ogni elemento sia energia e che tutto sia collegato.

Una vacanza yoga, come si sa, è un ritiro in cui ci si concentra sulla pratica intensiva dello yoga: il ritmo dei giorni è cadenzato da sessioni di yoga e meditazione, oltre che di attività che permettono a chi partecipa di entrare in connessione con il luogo, con la sua cultura, le sue tradizioni e la sua natura.

In una vacanza yoga e ayurveda si fa tutto questo e in più si approfondiscono le pratiche proprie dell’Ayurveda, per abbracciare uno stile di vita che conduca all’equilibrio sia del corpo sia della mente. Una vita ayurvedica segue una serie di regole basate sul ciclo della natura, seguendo il ritmo naturale della giornata.

Uno sguardo particolare, in genere, è concentrato sulla dieta ayurvedica, che presuppone innanzitutto di optare per cibi freschi invece che precedentemente cucinati, in quanto più difficili da digerire. E di attenersi a una routine oraria giornaliera per i pasti.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Vacanze Yoga e Ayurveda: destinazioni

Ritiro Detox

Non si può parlare di vacanze olistiche senza citare i ritiri detox, giorni dedicati al benessere e al distacco totale dalla quotidianità. In genere sono organizzati in posti immersi nella natura, lontani dal caos e da tutto ciò che può generare ansia e stress.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Yoga e Detox: destinazioni

Costellazioni familiari

Come suggerisce il nome stesso, in questo tipo di vacanze olistiche si approfondisce il tema delle costellazioni familiari. In breve, si tratta di una metodologia di presa di coscienza di una serie di problemi e dinamiche che derivano dalla famiglia di origine.

Viaggi yoga, benessere e relax

In questo caso, alla pratica yoga e meditazione si aggiungono proposte dedicate al corpo, dai trattamenti di bellezza alle cure termali in accoglienti spa.

Vacanze yoga in barca a vela

Assolutamente da non perdere per chi ama il mare. Abbinare la pratica yoga all’esperienza in barca a vela non ha davvero eguali.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Yoga in barca a vela

Come prepararsi per vivere i benefici di una vacanza olistica

Non c’è un metodo consigliato o una ricetta che vale per tutti. Qui qualche nostro consiglio:

  • essere curioso e grato per la vacanza e per le pratiche che stai per affrontare; la curiosità per ciò che deve ancora accadere aiuta a farci vivere le scoperte con il senso di meraviglia dei bambini;
  • essere aperto: all’esperienza, alle persone che incontrerai, alla cultura del luogo che avrai modo di conoscere;
  • non avere preconcetti e non essere giudicante; non aiuta mai, anzi è un ostacolo che non ti consente di vivere pienamente le esperienze;
  • non dimenticare ciò che ti serve per farti sentire a tuo agio (questo è un consiglio concreto, che però non guasta mai);
  • avere davvero voglia di sperimentare il benessere a tutto tondo, la ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente.

Esperienze da non perdere in Italia

L’Italia – tutta, da Nord a Sud, da Est a Ovest – si presta per vivere vacanze all’insegna del benessere psicofisico. Qui di seguito, qualche destinazione davvero imperdibile.

Sardegna

Basta citare il suo mare cristallino per sentirsi mentalmente in “paradiso”. L’isola è – e sarà sempre – ai primi posti per vacanze destinate al benessere.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Vacanze Olistiche in Sardegna: destinazioni

Puglia

Anche la Puglia è una delle regioni che non si possono non menzionare in un articolo sulle vacanze olistiche. Dalla costa al bellissimo entroterra, è una scoperta continua.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Vacanza Olistica in Puglia

Toscana

Cosa dire, poi, della Toscana? Grazie alle sue città d’arte, alla sua campagna a perdita d’occhio, ai suoi percorsi enogastronomici e al suo mare, è un territorio vocato a fare stare bene. In tutti i sensi.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Soggiorni Olistici in Toscana

Sicilia

Ed ecco la Sicilia, con il suo intramontabile charme. La sua cucina, i suoi profumi, i suoi colori, il suo mare, anche questa regione sembra essere stata inventata per regalare benessere e per ospitare vacanze olistiche.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Ritiri olistici in Sicilia

Capri, Campania

Un gioiello, Capri. Sia per chi la conosce per la prima volta, sia per chi decide di tornarci all’infinito. Regala emozioni a tutti e cinque i sensi, del resto come la regione che la ospita, la Campania.

Vacanze olistiche: destinazioni e consigli

Eventi Olistici in Campania

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
[email protected]