Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

PASTICCERIA COLZANI: ‪SABATO 5 MARZO GIORNATA DEL CIOCCOLATO, SCOPRI QUANTO E' BUONO QUELLO ETICO

Alla pasticceria Colzani di Cassago Brianza si celebra ‪sabato 5 marzo la Giornata del Cioccolato. Il laboratorio a vista farà da palcoscenico al cioccolato che, in tutte le sue varietà e forme, sarà il protagonista con la regia del maestro cioccolatiere Marco Colzani. Reduce con grande successo dalla prima edizione milanese del Salon du Chocolat, Colzani presenta per Pasqua due nuove varietà di ottimo cioccolato etico.
Cassago (Lecco) , (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) – Un’intera giornata per celebrare il “cibo degli dei” con degustazioni e laboratorio aperto a tutti coloro che amano questo supremo prodotto di pasticceria. ‪Sabato 5 marzo nella storica pasticceria Colzani di Cassago Brianza, prima classificata e vincitrice per ben due anni del premio Illy Migliore Bar d’Italia secondo la guida Gambero Rosso, il grande evento sarà dedicato in particolare a due nuove varietà di cioccolato: Sao Tomè 78% Rio Lima e Colombia 75% Cimitarra.

Entrambi vengono prodotti con fave provenienti da filiera equosolidale grazie alla collaborazione diretta di Marco Colzani con cooperative di agricoltori locali. Il laboratorio di Cassago sta producendo uova per la prossima Pasqua con questi due tipi di cioccolato etico, le cui fave di cacao provengono da coltivazioni sostenute da due progetti sociali di grande importanza.

Infatti, il Colombia 75% Cimitarra è un cioccolato prodotto dai contadini che aderiscono alla campagna per la costruzione di un’alternativa alla coltivazione di coca in Colombia nella regione di Santander. Lo zucchero utilizzato per questo cioccolato viene estratto dai fiori della pianta di cocco in Indonesia. Il motto che promuove questo cioccolato è: no coca ma cacao, meglio con il cocco (“no coca but cocoa better with coco”.)

L’altra varietà è il Sao Tomè 78% Rio Lima, caratterizzato nell’aromatica dal blend naturale delle varietà di cacao forastero, trinitario e “crioulo” saotomesi. Lo scopo del presidio è sostenere i produttori locali che continuano a mantenere la biodiversità delle coltivazioni, affiancandole a una agricoltura famigliare e all’attività di pesca sostenibile.

La passione di Marco Colzani per il cacao è nata qualche anno fa, quando oltre a tostare e produrre miscele di caffè ha iniziato a lavorare le fave di cacao e ad avviare, nella storica pasticceria di famiglia fondata dai genitori Fausto e Gabriella, un laboratorio per la produzione del cioccolato. Colzani utilizza solo selezioni di fave di altissima qualità provenienti dall’Ecuador, Venezuela, Trinidad e anche da Sao Tomè, piccola isola dell’Africa. Nella preparazione del suo cioccolato non si utilizzano vaniglia, lecitina di soia, grassi ed oli aggiunti. Nel cioccolato vi è solo burro di cacao delle stesse fave e zucchero di canna. Per questo si scioglie in bocca più lentamente dato che il contenuto di grassi è molto basso, in media il 30% in meno. ‪Sabato 5 marzo‪, Giornata del Cioccolato, Pasticceria COLZANI, via N.Sauro 47 Cassago Brianza (Lecco) tel. 039 955188.‬

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Antonella De Chiara
 Next Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Italia
antonelladechiara@nextcomunicazione.com
Allegati