“Le Cicogne di Chernobyl”: due proiezioni speciali a Cagliari e Sinnai per chiudere il 2024
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
- 27 dicembre, ore 16:00 – Cagliari, Cinema Greenwich:
Alla proiezione parteciperanno il regista, la produzione e numerosi testimoni, che condivideranno ricordi e riflessioni legati alle storie raccontate nel film.
- 29 dicembre, ore 18:00 – Sinnai, MuA (via Colletta 20):
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Museo Civico di Sinnai, vedrà la partecipazione di parte del cast e offrirà un’occasione di confronto con il pubblico.
Le nuove versioni del docufilm – un mediometraggio di 40 minuti e un lungometraggio di 65 minuti – sono pensate per la distribuzione e valorizzano ulteriormente questo primo racconto cinematografico in Italia dedicato alla straordinaria generosità delle famiglie sarde e italiane. Attraverso il programma dei progetti Chernobyl, centinaia di migliaia di bambini provenienti da aree contaminate dal disastro nucleare furono accolti nelle case di famiglie solidali, unendo culture e generazioni.
Grazie al contributo della Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – è stato possibile sostenere la distribuzione del film, ampliando il pubblico e l’impatto delle storie raccontate.
La regia di Karim Galici intreccia con poesia i ricordi dei protagonisti accolti in Italia e Sardegna con le drammatiche vicende del disastro nucleare da cui tutto ha avuto origine. “Le Cicogne di Chernobyl” è un film che parla di solidarietà, speranza e resilienza, raccontando un capitolo importante della nostra storia collettiva, da custodire e tramandare.
Ufficio Stampa
GIUSEPPE CARBONI
CITTADINI DEL MONDO ODV (Leggi tutti i comunicati)
Via Lanusei
09125 CAGLIARI
[email protected]
3316043122