Forlì, il musicista Rocco Tanica ospite del Festival del Buon Vivere

lunedì 25 settembre 2023
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La mattinata di lunedì 25 settembre si apre alle 10, per BV Scuole, quando alla Chiesa di San Giacomo c’è Il coraggio delle donne, incontro per le scuole con due donne resistenti. Partecipano Benedetta Tobagi (autrice del libro “La resistenza delle donne”) e la musicista Frida Bollani Magoni, che dialogano con il giornalista Corrado Ravaioli.

Alle 15.30 si apre al Centro Ruffilli (C.so Diaz, 105/107/109) il pomeriggio del Festival, con l’incontro E savor dla mí tëra. Tradizione a tavola, a cura di ass.ne Ruffilli ODV, in collaborazione con Forlì Scout 14, Centro Italiano femminile di Forlì e le Mariette di Casa Artusi.

Alle 17.15 al Refettorio dei Musei San Domenico c’è La stoffa dei giovani. Esperienze di energie nuove, un racconto di progetti umanitari per infanzia e adolescenza, performance e testimonianze narrative e musicali di Ucraina, Cina e Burkina Faso. Partecipano Andrea Iacomini (portavoce UNICEF Italia) e Cinzia Cavalli (psicoterapeuta), coordinano Chiara Morale (UNICEF Forlì-Cesena) e Davide Drei (circolo ACLI L. Valli APS). Le performance saranno di Anastasia Batih, Yuliya Evtushyk, Wanyan Fu, Denis Huang, Moussa Kienou, Iryna Maliuta, Giulia Maltese, Li Dan, a cura di Circolo ACLI L. Valli APS, UNICEF, Messaggeri del Mondo, Terra Verde. In collaborazione con Associazione Mazziniana Italiana “Sezione “G. Bruno” di Forlì, Società di Danza – Circolo di Romagna APS,  Amnesty International, LIBERA contro le mafie, ANPI sez. Forlì, Associazione ex Parlamentari della Repubblica, Istituto di Studi per il Federalismo e l’Unità Europea “P. Baccarini”, Olvidados, Manoni 2.0, MFE sez. Forlì,  Associazione di Volontariato “R. Ruffilli” ONLUS, Associazione “L. Lama”, Unione Pastorale Parrocchie del Centro Storico- Diocesi di Forlì-Bertinoro, Istituto Comprensivo “A. Tonelli”, Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” di Forlì.

Alle 18.30 si va alla Chiesa di San Giacomo per un incontro sugli effetti economici, sociali e sanitari del cambiamento climatico con Luca Mercalli (in collegamento video). Modera Filippo Solibello. A cura di Legacoop Romagna, Federcoop e Coopfond.

La serata si apre poi alle 20.30 al Refettorio dei Musei San Domenico con il talk La lunga strada per riveder le stelle, dialoghi sul ritiro sociale: dalle prime manifestazioni di disagio ad alcune esperienze di lenta uscita dalla stanza. Si presenta il libro “Hikikomori: il futuro in una stanza – Frame dal territorio per una nuova comunità”, edito da Franco Angeli, a cura di Chiara Francesconi, ricercatrice dell’Università degli studi di Macerata. L’evento è a cura di Associazione Ama Hikikomori, in collaborazione con Cooperativa Sociale Paolo Babini.

Sempre alle 20.30, ma alla Cittadella del Buon Vivere, si può optare per lo spettacolo di danza Il Fiammetta tour, la vita in movimento di un’artista alla ricerca di risposte, con Cinzia Neri Ravaglia.

Chiusura alle 20.45 alla Chiesa di San Giacomo con Non siamo mai stati sulla Terra, racconto del primo libro scritto da una Intelligenza Artificiale, con il musicista Rocco Tanica. La serata sarà introdotta da un dialogo sul tema Sfide e opportunità dell’Intelligenza artificiale in sanità, oderato dal divulgatore scientifico Massimo Temporelli. Intervengono Luisella Giani (esperta IA), Gabriella Fabbri (Comitato consultivo misto Ausl Romagna – Forlì), Fabio Falcini (direttore Dipartimento onco-ematologico Ausl Romagna, direttore Registro tumori Emilia-Romagna e direttore Epidemiologia clinica e sperimentale IRST “Dino Amadori” IRCCS) e Nicola Gentili (data unit IRST “Dino Amadori” IRCCS).

La mattinata di martedì 26 settembre

Si parte alle 10 alla Chiesa di San Giacomo, dove, per BV Scuole, c’è Bello Mondo. Clima, attivismo e futuri possibili. Incontro per capire quello che gli altri non vogliono capire. Con Elisa Palazzi e Federico Taddia.