Al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN): Mauro Berruto – Capolavori 

Allenare, allenarsi, guardare altrove.Martedì 26 novembre 2019 ore 21. Berrutto, già allenatore della nazionale italiana di pallavolo (medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012) offre con il suo libro e con la performance teatrale il vero significato dell’allenare, non  tanto e soltanto dal punto di vista   atletico, ma soprattutto come occasione di incontro, collaborazione, definizione di obiettivi comuni.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Martedì 26 novembre 2019 ore 21, al Teatro “Massari” di San Giovanni in Marignano (RN) Mauro Berruto presenta il suo "Capolavori"

Berrutto, già allenatore della nazionale italiana di pallavolo (medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012) offre con il suo libro e con la performance teatrale il vero significato dell’allenare, non  tanto e soltanto dal punto di vista   atletico, ma soprattutto come occasione di incontro, collaborazione, definizione di obiettivi comuni.

Il libro:

Mauro Berruto – Capolavori .

Allenare, allenarsi, guardare altrove

Vincitore del premio speciale CONI nella sesta edizione del

Premio Letterario Sportivo Memo Geremia 

Quando si pensa alla parola capolavori, il primo pensiero va al mondo dell’arte: pittura, scultura, architettura, ma anche cinema, teatro, musica, scrittura. Difficilmente si pensa allo sport.
Non è così per Mauro Berruto, una vita dedicata ad allenare, per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona.
In queste pagine Mohammad Alì e Kostantinos Kavafis recitano insieme poesie, Diego Armando Maradona palleggia con Michelangelo, Jury Chechi sfida William Turner: calciatori, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra ossia di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e compiere il proprio personale capolavoro.

A metà fra racconto e biografia, Capolavori è una mappa per trasformare il potenziale in eccellenza, in cui anche il gesto dell’allenare, si tratti di una squadra o di qualsiasi gruppo di lavoro, è un’arte che rende le persone capaci di realizzare il proprio talento.

Ma c’è un segreto che Berruto vuole condividere in questo racconto: per creare il proprio capolavoro come allenatore e come persona bisogna saper guardare e cercare altrove i propri strumenti.

Un libro per chi sogna di vincere una medaglia olimpica, di disegnare un’opera d’arte, di ottenere un risultato accademico, di raggiungere un budget, di conquistare una quota di mercato oppure, semplicemente, di poter dare in ogni occasione il meglio di sé.

In  Teatro la narrazione è accompagnata da immagini e video d’epoca, letture, musiche e parte da lontano, dalla Grecia Antica:
 l’epitaffio di Sicilo, il Manuale di Filostrato di Lemno...
E poi Muhammad Alì, le immagini fotografiche, i dipinti di Turner, gli eroi di Hemingway,  Maradona e il goal più bello della storia del calcio.....
E ancora Antoine de Saint-Exupery, l’Olanda di Rinus Michels e Johan Cruijff in un confronto inedito, coraggioso.
Jury Chechi, i 40 secondi che colmarono otto anni di desiderio, insieme allo struggente finale della maratona di Gabriela Andersen-Schiess ai Giochi di Los Angeles 1984, che rappresentano lo stesso sguardo delle opere di Lisippo, uno scultore che più di duemila anni fa riusciva a rappresentare nel bronzo o nella pietra la forza, la bellezza, la grazia e la dignità di un gesto.
Kostantinos Kavafis e la sua poesia Itaca, quella che insegna la bellezza del viaggio e delle contaminazioni.

 

Info e prenotazioni: 

Tel. 389 5405804

Ingresso intero 12 euro

ridotto 10 euro (Soci Pro Loco, over 65 e under 25)

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284