Fismformazione e Fondazione CR Firenze consegnano i diplomi di fine corso

L’anno formativo 2023/2024 ha permesso al 90% dei partecipanti di trovare lavoro
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Quaranta allievi formati in questo ultimo anno, di cui ben il 90% ha trovato una collocazione lavorativa con un contratto di lavoro stabile. Trecentocinquanta allievi, oltre cento aziende e novanta docenti sono invece i numeri dei corsi sviluppati in dieci anni di formazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che ricorrono proprio in questo 2024. 

I 3 corsi, avviati nel 2023, hanno visto la propria conclusione a giugno 2024 con la consegna, a Villa Bardini, dei diplomi e degli attestati ai partecipanti. La consegna è avvenuta alla presenza dell’Assessora all’Istruzione e alla formazione professionale della Regione Toscana Alessandra Nardini, del Direttore di area Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare USL Toscana Centro Luca Cianti, del Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e del Presidente FISM Toscana Leonardo Alessi.   

I corsi di formazione, riconosciuti dalla Regione Toscana, hanno riguardato tre ambiti specifici: macellaio, aiuto cuoco e sommozzatore inshore. Questi corsi, composti dalle 600 alle 900 ore di formazione ciascuno (comprensivi di stage in aziende del settore) nascono da una specifica richiesta delle aziende agroalimentari e che lavorano nella subacquea all’interno del territorio toscano ma non solo. L’esigenza è quella di reperire personale specializzato nel settore della lavorazione delle carni, della preparazione dei cibi e della subacquea, proponendo una soluzione concreta con notevoli opportunità di impiego. L’80% dei partecipanti ha infatti ricevuto una proposta di lavoro già prima dell’esame conclusivo, in alcuni casi proprio da parte delle aziende dove sono stati svolti gli stage. A conclusione dei percorsi, il 90% dei formati ha trovato lavoro.

Il percorso formativo realizzato per ciascuna figura professionale, del resto, è stato studiato e finalizzato all’inserimento al lavoro e programmato in stretto raccordo con le realtà territoriali di riferimento, in particolare con i partner del progetto e le aziende coinvolte. Ciascuno dei tre percorsi si è articolato in moduli formativi con contenuti didattici strettamente mirati all'apprendimento di competenze tecnico-professionali, in alcuni casi “integrative” rispetto a quelle già possedute dagli allievi, e comunque immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. 

Già aperte le candidature per i tre corsi di qualifica, realizzati sempre con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che si svolgeranno a partire da ottobre 2024: macellaio, sommozzatore inshore e anche una novità: Tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilità del personale, finalizzato ad apprendere le competenze per elaborare le buste paga e amministrare il personale. Altri corsi in partenza nei prossimi mesi sono consultabili sul sito di: www.fismformazione.it