Festivalfilosofia - “Per amore e per psiche”, esperienza immersiva con AVIA PERVIA, il Profumo del balsamico di Modena
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Così, in fusione e compenetrazione, il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico di Modena interpreta il tema del Festival Filosofia di quest’anno “Psiche”.
“Io sono nato per amore e per psiche” è infatti il titolo dell’installazione dedicata ad AVIA PERVIA, la prodigiosa fragranza dell’aceto balsamico di Modena, innovativa opera di ingegno nella formula, e rivoluzione culturale articolata nelle sue possibili applicazioni interdisciplinari.
L’installazione immersiva è stata ideata dallla creatrice dellla nota essenza di nicchia, nell’intento di evidenziare, all’opinione pubblica, alcune verità storiche relative alla paternità dell’opera, primo, vero e unico profumo del balsamico tradizionale di Modena. Anna Rosa Ferrari ha deciso di farlo attraverso un processo alchemico che miscela razionale e surreale: consiste nel coinvolgere tutti i sensi degli ospiti in un viaggio molecolare nel percorso creativo e degustativo dell’opera che rende conto, in abbacinante evidenza, delle fasi storiche ed estetiche della creazione artistica.
L’essenza fu generata nel 2011 dal naso alchimista filosofo, in un lungo percorso di vita, esperienze e studi. L’essenza, che porta il nome del motto della città di Modena AVIA PERVIA (in latino rendere facile il difficile) è emblema della tenacia del territorio, in quanto per l’appunto ha reso e rende tuttora facile il difficile. Anche per questo motivo AVIA PERVIA, tra le oltre 300 essenze del PRALC, ha raccolto dalla sua nascita molteplici significativi riconoscimenti, divenendo perciò essenza principe, simbolo della nuova filosofia profumalchemica per il recupero di abilità umane anche desuete, perciò generalmente ritenute difficili.
L’esperienza immersiva si terrà presso il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia, a Modena in Piazzale Torti, nei giorni 13 e 14 settembre 2024, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.
In occasione del Festivalfilosofia l’esperienza sarà gratuita. Avrà la durata di 15 minuti circa.
Informazioni al tel 3356188683 – 059210020
Chi è AVIA PERVIA, il Profumo i Modena, l’essenza del balsamico tradizionale di Modena
Riferimenti storici Primogenitura dell'invenzione del la “fragrantizzazione” dell'aceto balsamico tradizionale di Modena: autrice Anna Rosa Ferrari, naso alchimista filosofo (brand Anne Rosa Profumalchemico).
Il prestigioso profumo di nicchia AVIA PERVIA nacque il 24 aprile 2011. Fu presentato ufficialmente nel 2012
E’ conosciuto come i Ptrofumo di Modena, nato nel centro storico della città
Presentato a Esxence Milano, profumeria di nicchia nel 2012
Presentato al Museo Enzo Ferrari nel 2013 con relativa edizione speciale
Presentata edizione limitata per Acetaia Malpighi nel 2014
Presentato nel 2015 ad Expo Milano
Presentato allo Iat (ufficio informazioni turistiche) in Piazza Grandea Modena nel 2016
Presentato all'Alma Mater Università di Bologna nel 2017 come tesi di laurea in Filosofia (rendere facile il difficile)
Realizzati svariati eventi, che hanno coinvolto migliaia di persone, nei quali olfatto e gusto si attraversano grazie alla sinestesia ideata da Anna Rosa Ferrari attivata con AVIA PERVIA, tutti documentati su cartaceo e web.
Anna Rosa Ferrari, naso-alchimista, filosofo, giornalista. Nasce a Carpi, vive a Modena.
Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose.
Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011).
Nello stesso anno Inventa l’essenza del profumo del balsamico di Modena, chiamata come il motto della città AVIA PERVIA, conosciuta anche come il Profumo di Modena.
Partecipa a Expo, Esposizione Universale a Milano (2015).
Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017).
Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa Presidenza della Repubblica.
Nel 2021 con lo stesso profumo "Rosa Mater" si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.
Nel 2022 con "Il Profumo del Crysto", la sua nuova fragranza nata durante il lockdown, partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria.
Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara.
Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”, "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze", “Le parole del Profumo: Salveremo il mondo una persona alla volta”.
Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena, tel. 335 6188683-059 210020 - Dr.ssa Ferrari Anna Rosa, [email protected] www.profumalchemico.it
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena
[email protected]
3356188683-059210020