Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna: il tenore IAN BOSTRIDGE canta i LIEDER di MAHLER. Sul podio Martijn Dendievel

Giovedì 19 settembre ore 20.30, Auditorium Manzoni Martijn Dendievel direttore, Ian Bostridge tenore Orchestra del Teatro Comunale di Bologna Gustav MahlerLieder da Des Knaben Wunderhorn per voce e orchestra Rheinlegendchen
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

STAGIONE SINFONICA 2024 DEL Teatro Comunale  di BOLOGNA

Giovedì 19 settembre ore 20.30, Auditorium Manzoni Martijn Dendievel direttore, Ian Bostridge tenore Orchestra del Teatro Comunale di Bologna Gustav MahlerLieder da Des Knaben Wunderhorn per voce e orchestra Rheinlegendchen (Piccola leggenda renana) Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant'Antonio da Padova)Revelge (Sveglia)Wo die schönen Trompeten blasen (Là dove squillano le belle trombe)Der Tamboursg’s sell (Il tamburino) Anton Bruckner. Sinfonia in mi maggiore n. 7 WAB 107 (Cahis 13)

  1. Allegro moderato
  2. Adagio: Sehr feierlich und sehr langsam
  3. III. Scherzo: Sehr schnell
  4. Finale. Bewegt, doch nicht schnell

 È un noto interprete del repertorio liederistico come il tenore e scrittore inglese Ian Bostridge a dar voce al ciclo Des Knaben Wunderhorn (“Il corno magico del fanciullo”), che Gustav Mahler trasse alla fine dell'Ottocento dall’omonima antologia di poesie e canti popolari pubblicati da Clemens Brentano e Achim von Arnim. Per il suo concerto di debutto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal belga Martijn Dendievel, in programma giovedì 19 settembre alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, Bostridge ha scelto di cantare cinque Lieder dalla celebre raccolta per voce e orchestra: Rheinlegendchen (Piccola leggenda renana), Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant'Antonio da Padova), Revelge (Sveglia), Wo die schönen Trompeten blasen (Là dove squillano le belle trombe) e Der Tamboursg’sell (Il tamburino), proposti nell’arrangiamento di Klaus Simon.

Il tenore vanta collaborazioni con orchestre come i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony Orchestra e la London Symphony Orchestra e il suo album Warner “Shakespeare Songs”, registrato insieme ad Antonio Pappano, si è aggiudicato un Grammy® Award.  Completa la serata l’esecuzione della Sinfonia in mi maggiore n. 7 WAB 107 (Cahis 13) di Anton Bruckner, quarto e ultimo omaggio nella Stagione Sinfonica del TCBO al grande compositore austriaco nel bicentenario della nascita.

Sul podio torna Dendievel, giovane bacchetta in ascesa classe 1995, protagonista recentemente del Don Giovanni mozartiano al Comunale Nouveau e di un concerto al Manzoni con pagine di Busoni e Suk. La Settima, fin dal battesimo a Lipsia nel 1884, riscosse sempre successo (l’esecuzione a Monaco fu un trionfo), come scrisse il critico Eduard Hanslick dopo averla ascoltata a Vienna: «Non era mai capitato a nessun compositore di esser chiamato alla ribalta quattro o cinque volte dopo ciascun movimento. Bruckner è il nuovo idolo dei wagneriani». E ancora, nel 1954 Luchino Visconti scelse questa Sinfonia come colonna sonora del film “Senso” con Alida Valli e Farley Granger. 

Main Partner della Stagione Sinfonica 2024 del Teatro Comunale di Bologna è Intesa Sanpaolo, grazie al cui sostegno sono inoltre aperte gratuitamente alle scuole gran parte delle prove generali dei concerti. I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi,1), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo. 

 Per ogni concerto della Stagione Sinfonica 2024 prosegue “Note a margine”, una rassegna di incontri con il pubblico che si tengono circa 30 minuti prima dell’inizio del concerto presso il foyer del bar dell’Auditorium Manzoni.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili