Cambiamenti al massimo livello manageriale di Webasto dal 1° gennaio 2013

A partire dal 1° gennaio 2013 il dott. Holger Engelmann, vicepresidente del comitato esecutivo, diventerà presidente del comitato esecutivo di Webasto SE prendendo il posto di Franz-Josef Kortüm e, con una doppia carica, continuerà a essere a capo della divisione Roof & Components.Nel 2013 Franz-Josef Kortüm passerà al comitato di supervisione di Webasto SEDal 1° luglio 2012 Franz-Josef Kortüm svolge il ruolo di presidente del comitato di supervisione delle due divisioni di sistemi tetto e sistemi termici, ora legalmente autonome.Werner Baier, presidente del comitato di supervisione di Webasto SE, ha affermato: "In questo modo, grazie a una pianificazione a lungo termine, continuità e cambiamento vanno di pari passo."
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

STOCKDORF, Germania & MONACO, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Dopo 18 anni di successo nella gestione aziendale, a partire dal 1° gennaio 2013 Franz-Josef Kortüm (62 anni) lascerà la presidenza del comitato esecutivo di Webasto SE all'attuale vicepresidente, il dott. Holger Engelmann (47 anni). La decisione è stata presa in occasione della riunione del comitato di supervisione del 17 luglio 2012.

La riorganizzazione del Webasto Group prevede che il dott. Kortüm svolga le funzioni di presidente del comitato di supervisione di entrambe le divisioni, Webasto Roof & Components SE (sistemi tetto) e Webasto Thermo & Comfort SE (sistemi termici), legalmente autonome dal 1° luglio.Kortüm continuerà a ricoprire entrambe le cariche dopo il suo ritiro dalla gestione operativa. Inoltre, su richiesta dei soci famigliari, entrerà a far parte del comitato di supervisione di Webasto SE (Holding) nel corso del 2013.

I soci famigliari e il comitato di supervisione hanno sottolineato gli eccezionali risultati raggiunti da Franz-Josef Kortüm e lo hanno ringraziato per il suo impegno straordinario. Werner Baier, presidente del comitato di supervisione e socio Webasto, ha affermato: "In qualità di uno dei presidenti del comitato con maggiori anni di servizio ed esperienza nell'industria automobilistica, Franz-Josef Kortüm ha guidato con decisione l'espansione di Webasto dal 1994."

Dall'arrivo di Kortüm l'azienda Webasto ha sperimentato una crescita costante. In questo periodo il fatturato si è quasi quadruplicato, raggiungendo i 2,3 miliardi di euro nel 2011. Le decisioni strategiche prese sotto la sua presidenza hanno contribuito significativamente alla crescita di Webasto – come nel caso dell'entrata nel mercato dei tettucci decappottabili nel 2000 e della precoce decisione di investire in Asia, soprattutto nel mercato cinese in crescita. "Franz-Josef Kortüm lascia un'azienda in ottimo stato. Webasto è leader del mercato mondiale nelle sue tre attività principali, abbiamo un team dirigenziale forte e fondamenta finanziarie molto solide. Noi - l'azienda e la famiglia - gli siamo estremamente grati per continuare a stare con noi in futuro come membro del comitato di supervisione in vari consigli e continuerà a fornirci la sua assistenza con la sua ampia esperienza. Come è tradizione a Webasto, grazie alla pianificazione a lungo termine, la continuità e il cambiamento vanno di pari passo", ha aggiunto Baier.

In carica a partire dal 1° gennaio 2013 il dott. Holger Engelmann è stato nominato nuovo presidente del comitato esecutivo di Webasto SE. "Il dott. Engelmann ha dimostrato le proprie capacità in molte cariche nel Consiglio a Webasto," ha affermato Werner Baier. "In qualità di direttore finanziario e direttore della divisione più grande ha già dimostrato chiaramente di avere un eccellente profilo per questo nuovo ruolo." Anche per questo motivo già nell'aprile del 2010 era stato nominato vicepresidente del comitato esecutivo.

Con il suo dottorato nel settore business, Holger Engelmann non porta solo la sua esperienza nel settore automobilistico, ma anche solide conoscenze del settore dell'ingegneria meccanica. Dall'agosto del 2008 egli è presidente della più grande divisione di sistemi tetto e dall'aprile del 2010 ricopre la carica di vicepresidente del comitato esecutivo. Engelmann è entrato a far parte dell'azienda nell'aprile del 2007 come direttore finanziario, mantenendo questa posizione di doppia responsabilità fino all'aprile del 2010. Prima di lavorare per Webasto Engelmann ha ricoperto per nove anni varie posizioni manageriali presso Mannesmann Plastics Machinery, l'ultima delle quali era quella di CFO del gruppo aziendale. Ha cominciato la propria carriera presso l'ex filiale di Mannesmann, Fichtel and Sachs, nei settori strategia e controllo.

Informazioni su Webasto:

Il Webasto Group, con sede a Stockdorf vicino a Monaco di Baviera (Germania), è un'azienda a conduzione famigliare dalla sua fondazione nel 1901. A partire dal 1° luglio 2012 l'ex Webasto AG è stata trasferita alla Webasto SE (Holding). Attraverso uno spin-off aziendale le due divisioni per sistemi tetto e sistemi termici sono diventate aziende legalmente autonome, anch'esse sottoforma di SE: Webasto Roof & Components SE e Webasto Thermo & Comfort SE. Entrambe le aziende appartengono al 100% a Webasto SE.

Il gruppo opera a livello internazionale in più di 50 sedi (più di 30 delle quali sono sedi produttive) nelle divisioni sistemi tetto e sistemi termici. Webasto è una delle prime 100 aziende di forniture automobilistiche al mondo. Nel 2011 il gruppo ha generato un volume di vendite pari a 2,3 miliardi di euro, il che corrisponde a un aumento del fatturato rispetto all'anno precedente del 12,6 percento, e alla fine dell'anno contava più di 9500 dipendenti. Le sue competenze principali comprendono lo sviluppo, la produzione e la vendita di sistemi tetto e tettuccio decappottabile completi oltre a sistemi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione per autovetture, veicoli commerciali e speciali, veicoli ricreativi e imbarcazioni. Per maggiori informazioni visitare il sito aziendale all'indirizzo www.webasto.com