Mercati & Tradizioni: quattro referenze con “bollino blu” MSC a tutela della salute degli oceani

Dai filetti di acciughe del Cantabrico ai filetti e tranci di tonno Pinna Gialla. Sono quattro i prodotti certificati dall’organizzazione Marine Stewardship Council dell’azienda veronese, unico distributore italiano del marchio spagnolo Palacio de Oriente. In Italia è stata tra le prime realtà nel mercato delle conserve ittiche a fregiarsi, ancora nel 2016 con le acciughe del Cantabrico, del marchio MSC Pesca Sostenibile.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Guarda al futuro degli oceani l’azienda Mercati & Tradizioni. Il gruppo veronese è stato tra i primi in Italia a fregiarsi del marchio MSC (Marine Stewardship Council), il “bollino blu” che certifica i prodotti ittici provenienti da pesca sostenibile.
La società di Vallese di Oppeano (Verona), unico distributore italiano del prestigioso marchio spagnolo Palacio de Oriente, ha scelto ancora nel 2016 di sposare la filosofia dello standard internazionale MSC, che è basata sulla salvaguardia degli oceani e delle risorse ittiche. Un’attenzione nei confronti della tutela dell’ambiente e degli habitat marini, ma anche degli stessi consumatori i quali, grazie ai loro acquisti consapevoli, possono contribuire a salvaguardare la salute dei mari.

Considerando la situazione complessiva del mercato italiano, Mercati & Tradizioni, nel settore delle conserve ittiche, è stato uno dei primi brand a scegliere la sostenibilità come valore per i propri prodotti.
Tra giugno e luglio del 2016 ha immesso sul mercato due referenze certificate e sostenibili che riportano il marchio blu MSC sulle etichette: i Filetti di Acciughe del Cantabrico in olio di oliva, lavorate a mano, in scatola da 48 grammi e i Filetti di Acciughe del Cantabrico in olio di oliva, lavorate a mano, in vasetto di vetro da 100 grammi.
A febbraio di quest’anno l’azienda scaligera ha scelto di completare la linea aggiungendo sullo scaffale altre due referenze, già disponibili nella rete dei punti vendita IperCarrefour Italia: i Filetti di Tonno Pinna Gialla, esaltati da olio di oliva, in vasetto da 150 grammi e il Tonno in trancio Pinna Gialla in confezione da due scatole di 80 grammi ciascuna.

Ad oggi sono quattro le referenze Palacio de Oriente che riportano in etichetta l’autorevole certificazione MSC e i consumatori possono essere certi della tracciabilità di tali prodotti e che il viaggio, dal mare al piatto, è stato attentamente controllato.
Per i tonnidi, si tratta di carne dal sapore intenso che è fonte di grassi, vitamine e minerali che si mantengono integri nella conserva; saporite, dal forte aroma e dall’alto valore nutritivo sono invece le acciughe provenienti dalla regione della Cantabria. Prodotti attentamente selezionati e monitorati nella filiera della produzione, secondo i criteri della qualità e della sostenibilità, come vuole la politica aziendale.
Lo standard MSC si basa su tre principi che regolano la pesca: deve lasciare in mare abbastanza pesci, per fare in modo che possano riprodursi e l’attività possa proseguire nel tempo; deve essere effettuata in modo da minimizzare l’impatto ambientale, consentendo a piante e animali sottomarini di prosperare; infine deve essere gestita responsabilmente dalle aziende e nel rispetto delle leggi vigenti.

Conservas Antonio Alonso Palacio de Oriente, fondata nel 1873, è l’azienda conserviera in attivo più antica di Spagna. Con sede centrale a Vigo e stabilimento produttivo a Bueu (Pontevedra), per un totale di 8mila metri quadri, ha capacità produttiva, in un turno, pari a 80 milioni di scatolette di una articolata gamma di prodotti che poi commercializza in vari formati e preparati. Ristrutturato nel 2012, lo stabilimento di Bueu è uno degli impianti più innovativi del settore conserviero spagnolo: nel processo produttivo si avvale di alta tecnologia e tecniche di ultima generazione.

Per maggiori informazioni
Contatto
Ufficio stampa
Palacio de Oriente - Mercati & Tradizioni
(Verona) Italia
Ufficio Stampa
Ufficio stampa
Palacio de Oriente - Mercati & Tradizioni
(Verona) Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili