Bollette di luce e gas: ecco come risparmiare più di 700 euro annuali

Sono solo 5 i consigli per risparmiare realmente in bolletta. 5 semplici step da seguire per ottenere uno sconto su luce e gas di circa 700 euro all'anno. E questi segreti ve li svela Selectra in esclusiva.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Casa... ma quanto ci costi? Oltre alle spese per comprarla, ristrutturarla ed arredarla si sommano mensilmente tutte quelle relative alle utenze. Acqya, luce, internet, gas, telefono: tutti i mesi i portafogli degli italiani tremano letteralmente dinanzi a somme che aumentano di anno in anno.

Noi di Selectra, sito web leader nel settore della comparazione di tariffe energetiche, cerchiamo di aiutare giorno per giorno i nostri utenti consigliando i migliori fornitori e dando qualche tips per risparmiare. Oggi, infatti, vi diamo ben 5 consigli pratici per risparmiare più di 700 euro annui sulle bollette di luce e gas. Le famiglie italiane spendono in media circa 1.600 euro per le spese di luce e gas: come fare per risparmiare?

1. Richiede il Bonus Energia, il bonus sociale dello stato che prevede uno sconto in bolletta per le famiglie numerose, a quelle in condizione di disagio economico e fisico. Grazie a questo bonus una famiglia di 3-4 persone riesce a risparmiare fino a 100 euro annui.

2. Domiciliare il pagamento delle bollette: oltre ad evitare la mora di un'eventuale bolletta non arrivata o andata persa, le file infinite in banca o alle poste, la domiciliazione è più economica. Si riesce a risparmiare fino a 42 euro all'anno.

3. Parola d'ordine: comparare! Le offerte energetiche variano continuamente. Per questo, grazie a siti come Selectra, sarà possibile restare aggiornati sulle variazioni di mercato e di tariffe. Cambiare ad una nuova tariffa più economica può comportare risparmi sino a 100 euro in 12 mesi.

4. Verificare la potenza del contatore. Capita sempre più spesso di dover pagare per energia che non utilizziamo. Ad esempio nel caso di un subento: il vecchio inquilino potrebbe aver avuto esigenze diverse dalle vostre. Per questo è sempre cosa buona e giusta controllare la potenza e, qualora oppurtuno, ridurla. Una riduzione può portare ad un risparmio di circa 70 euro all'anno.

5. Tariffa residente. Ultimo ma non per importanza, è la scelta della tariffa residente. Si tratta di una tariffa agevolata per colore che hanno una potenza massima del contatore di 3 kW e per chi possiede la residenza anagrafica nel luogo della fornitura elettrica.

Se i numeri non fanno al caso vostro, ci pensiamo noi a tirare le somme. Con questi semplici calcoli vediamo come si può risparmiare più di 700 euro annuali sulle bollette di luce e gas. Ecco, quindi, 5 facili consigli per rendervi la vita un po' meno cara.
Per maggiori informazioni
Contatto
Davide Fusco
Selectra
Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
 Selectra (Leggi tutti i comunicati)
Viale di Villa Massimo 39
00161 Roma Italia