ALIMENTAZIONE. IL PESCE FRA GLI INGREDIENTI TOP DEI FOOD BLOGGER

Secondo i dati dell'Osservatorio Nostromo il 56% del popolo culinario della rete propone ricette di pesce almeno due volte la settimana e il 70% è consapevole dei suoi benefici
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Ottimo nelle diete e perfino in gravidanza per ridurre il rischio di parto prematuro. Il pesce torna protagonista sulle tavole italiane, come conferma il sondaggio condotto dall'azienda di conserve ittiche Nostromo su un panel di 50 food blogger.

Fra gli intervistati, il 56% ha dichiarato di utilizzare il pesce in cucina almeno due volte alla settimana e quasi il 70% è consapevole della protezione da diverse malattie che questo alimento garantisce. A tal proposito, un recente studio pubblicato sull'European Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che il consumo regolare di prodotti ittici riduce del 65% il rischio di sindrome metabolica, una patologia ad alto rischio cardiovascolare.

Fra le sostanze benefiche di cui il pesce è ricco, sono gli omega3 i più citati dai blogger. Non a caso si tratta di acidi grassi essenziali che hanno un ruolo molto importante per la salute del cuore e del cervello.

Il tema del benessere a tavola è dunque centrale per i food blogger e non solo. L'industria delle conserve ittiche è sempre più sensibile a queste istanze, promuovendo studi di settore e lanciando linee di prodotti dedicate. E' il caso di Nostromo, secondo player di mercato delle conserve ittiche, che ha avviato già diversi anni fa una collaborazione con la comunità scientifica per informare sui benefici di un'alimentazione ricca di prodotti sani come il pesce.

In concreto, Nostromo ha portato a scaffale una gamma di tonno "Basso in Sale" per chi vuole o deve limitare l'assunzione di sodio. Inoltre, l'azienda di proprietà del Gruppo Calvo sta rinnovando i messaggi sulle confezioni adeguandoli ai nuovi parametri imposti dall'Unione Europea in materia nutrizionale e informativa.

Infine, dall'Osservatorio Nostromo sui food blogger è emerso un dato eclatante che però non stupisce, anzi. La quasi totalità degli intervistati, pari al 96%, ha dichiarato che aumenterebbe il consumo di pesce durante una dieta per perdere peso.
maria grazia attianese
 homina pdc (Leggi tutti i comunicati)
via del monte 10
40126 Bologna Italia