La scuola di canto lirico italiana arriva in Accademia

L’Accademia di Musica, istituzione di alta formazione tra le più rinomate in Italia, avvia la sua prima masterclass dedicata al repertorio lirico, con la celebre soprano Fiorenza Cedolins e la musicologa e regista Laura Cosso.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Pinerolo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

L’Accademia di Musica, istituzione di alta formazione tra le più rinomate in Italia, avvia la sua prima masterclass finalizzata al perfezionamento tecnico e interpretativo del repertorio lirico, attraverso lezioni e attività volte a toccare tutti gli aspetti del cantante-attore. Protagoniste di questa nuova proposta formativa sono la celebre soprano italiana, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins e Laura Cosso, musicologa e regista, docente del Conservatorio di Milano. La masterclass La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione si tiene dal 19 al 22 febbraio 2024 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To) e prevede un impegno di studio giornaliero.

 

Celebre soprano italiana, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins è Premio Abbiati della Critica Italiana, Campoamor della Critica Spagnola, Puccini del Festival Pucciniano. Protagonista nei più grandi teatri e sale da concerto, quali Scala, La Fenice, San Carlo, Met, ROH Convent Garden, Wiener Staatsopern, Festival Arena di Verona e di Salisburgo, Royal Albert Hall, Avery Fischer Hall, Suntory Hall Auditorium di Santa Cecilia, è stata diretta da Abbado, Chailly, Chung, Gatti, Luisi, Masur, Maazel, Mehta, Muti, Oren e da registi quali Carsen, Cavani, De Ana, Krief, Monicelli, Montaldo, Scola, Vick, Zeffirelli, di cui esiste ampia discografia. Docente per i corsi di laurea magistrale e bachelor al Conservatorio del Liceu di Barcelona e alle Accademie Verdiana del Teatro Regio di Parma, del Maggio Musicale Fiorentino, è spesso invitata a tenere masterclass e conferenze nelle massime istituzioni internazionali.

 

Musicologa e regista, Laura Cosso insegna Arte scenica al Conservatorio di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (soprattutto sull’opera francese), collabora stabilmente col Teatro alla Scala e con le maggiori istituzioni musicali. Come regista, ha messo in scena opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini lavorando in teatri italiani, europei e orientali; ha ideato versioni spettacolari del repertorio liederistico e si è dedicata al teatro multimediale, tra cui un progetto di Gala Opera per il prestigioso Oriental Art Center di Shanghai.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Paola Bologna
 Accademia di musica di Pinerolo (Leggi tutti i comunicati)
viale Giolitti,7
10064 Pinerolo
[email protected]
0121 321040