CON IL PROGETTO “BENESSERE NEL TEMPO” TIARE SHOPPING OSPITA ATTIVITÀ DEDICATE AL BENESSERE FISICO PER LA TERZA ETÀ

Il Meeting Place di Villesse ospiterà nel mese di marzo una serie di appuntamenti organizzati dalla startup S.O.F.I.A. per la famiglia dedicati al benessere fisico per la terza età
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Villesse, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Il Meeting Place di Villesse ospiterà nel mese di marzo una serie di appuntamenti organizzati dalla startup S.O.F.I.A. per la famiglia

dedicati al benessere fisico per la terza età

 

Villesse, 26 febbraio 2024In Italia, il 35% delle persone di età compresa tra i 65 e i 74 anni e il 50% degli ultra-ottantacinquenni soffrono di dolore cronico. Questi i risultati emersi dalla stima dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicata nel Rapporto Istisan «Dolore cronico in Italia e suoi correlati psicosociali dall’Indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey) 2019».[1]


Lo studio, che ha coinvolto oltre 44 mila persone, evidenzia come il dolore cronico sia una condizione fisica e mentale che moltissime persone affrontano ogni giorno. Proprio per questo, Tiare Shopping ha deciso di ospitare, nell’ambito del progetto “Benessere nel tempo”, un ciclo di incontri realizzato in collaborazione con la startup S.O.F.I.A. (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) per la famiglia dedicati al tema della gestione del dolore cronico nella terza età, con dimostrazioni pratiche di esercizi appropriati e tecniche di rilassamento specifiche per ogni persona.

 

A dare il via alle attività la conferenza “Mantenere in forma la schiena per continuare a divertirsi”: l’appuntamento, in programma per le 18.00 di martedì 27 febbraio, sarà moderato dal fisioterapista Dottor Alberto Lo Brutto. Successivamente, nel corso del mese, sono previsti quattro incontri di gruppo caratterizzati da sessioni dinamiche di movimento e ginnastica dolce, che si svolgeranno sabato 2, 9, 16 e 23 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00.

 

Le persone si fanno fermare dal dolore, pensano che sia quasi ‘normale’ raggiunta una certa età, e provano a conviverci, in maniera difficoltosa, abbassando di parecchio la qualità delle loro vite. Non tutti pensano al movimento come al miglior alleato per alleviare il mal di schiena, oppure il dolore alla zona cervicale; siamo abituati a ricercare, in primis, il rimedio farmacologico quando un grosso aiuto può venire da noi stessi e da quanto amorevolmente ci prendiamo cura del nostro corpo. Durante questi incontri cercheremo di contrastare il dolore rimettendoci in moto e divertendoci in gruppo. Sempre seguendo ciò che dice la scienza. È una grande opportunità” – commenta il fisioterapista Dottor Alberto Lo Brutto.

L’ingresso agli eventi è gratuito, ma è necessario effettuare la prenotazione tramite il sito web del Tiare Shopping: nella sezione “I nostri eventi” bisogna cliccare sull’evento per cui ci si vuole prenotare tramite questo link.

Per informazioni visitare il sito tiareshopping.com.

 

[1] Rapporti Istisan 23|28 - «Dolore cronico in Italia e suoi correlati psicosociali dall’Indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey) 2019, a cura di V. Toccaceli, N. Francia, I. Cascavilla e M. Tenti.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa