"Vita da Donne" giornata no-stop dedicata alle donne
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Si è tenuto lo scorso 24 novembre, presso la Palazzina Trombini a Melegnano, “Vita da Donne”: evento organizzato dall’Associazione Icaro con il patrocinio del Comune di Melegnano. L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una cultura di consapevolezza sulle tematiche legate alla violenza di genere. Nell’arco dell’intera giornata c’è stata un’affluenza di quasi 250 persone che hanno seguito le diverse sessioni tenute dagli esperti e professioni che hanno condiviso competenze e strumenti utili per affrontare problematiche attuali, offrendo nuovi punti di vista e stimoli.
Gli interventi che si sono succeduti hanno analizzato il tema della violenza sotto diversi aspetti: comunicazione, educazione nelle scuole, casi clinici, tecniche di rilassamento e mindfulness per superare il trauma e assistenza legale con momenti di intensa riflessione e dialoghi significativi. Sono stati proposti anche laboratori esperienziali di sessuologia, di artistica terapeutica e di difesa personale che hanno visto una partecipazione attiva del pubblico. Un programma intenso che è stato reso possibile grazie al contributo di sponsor tecnici e collaboratori: Artistica Terapeutica dell’Accademia di Brera, Studio Icaro, Finger Studio, Academy of Krav Maga (AKM) Italia e Studio Fisioterapico Polenghi&Granata e al supporto di volontari.
I numeri di “Vita da Donne”:
- 9 convegni
- 3 laboratori esperienziali
- 3 laboratori di autodifesa
- 1 laboratorio di artistica terapeutica
- 250 persone: affluenza complessiva nella giornata
- 40 persone: presenza media sala convegni
- 10 persone: presenza media ai laboratori
Questo successo rappresenta uno stimolo a continuare creando momenti di confronto e riflessione fondamentali per costruire una società più consapevole e inclusiva. Forti del riscontro positivo ricevuto ci assumiamo l’impegno di proporre anche il prossimo anno questo tipo di iniziativa migliorando e arricchendo la proposta per supportare meglio donne e famiglie e continuare a diffondere la cultura del supporto reciproco e della prevenzione.
Associazione Icaro www.icaroassociazione.it: una realtà nata ad inizio 2024 per migliorare il benessere psicologico e sociale di adulti, adolescenti e bambini con difficoltà, l’evento si inserisce in un percorso di sensibilizzazione e supporto al territorio. Icaro opera nel sud-est milanese e si impegna a costruire una rete collaborativa inclusiva attraverso attività risocializzanti, laboratori, reinserimenti lavorativi e interventi di prevenzione, promuovendo salute mentale e autonomia personale.
Per ulteriori informazioni:
Silvia Ruggiero - Presidente Associazione Icaro: +39 349 1144751 -
[email protected]
Ufficio Stampa
Silvia Ruggiero
Associazione Icaro (Leggi tutti i comunicati)
Via Roma 19
20077 Melegnano
[email protected]
349 1144751