Enrico Vita (Amplifon): “Con l’acquisizione di Audical diamo il via al nostro ingresso in Uruguay”

Con l’acquisizione del Gruppo Audical, leader nel settore dell’hearing care in Uruguay, Amplifon prosegue nel Piano di espansione internazionale guidato dall’AD Enrico Vita
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Amplifon prosegue il suo imponente processo di internazionalizzazione: con l’acquisizione di Audical, società leader nel settore hearing care dell’Uruguay, il Gruppo guidato da Enrico Vita acquisisce 25 punti vendita in cui lavorano oltre 130 dipendenti, per un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro.

Enrico Vita annuncia l’ingresso di Amplifon nel mercato dell’Uruguay

Amplifon, sotto la guida dell’AD Enrico Vita, sta mettendo in atto un ambizioso Piano di espansione internazionale che riguarda in particolar modo le Americhe, produttrici di un fatturato annuo di ben 400 milioni, ossia circa il 20% dei guadagni del Gruppo. L’ultimo tassello di questa strategia è stata l’acquisizione di Audical, maggiore realtà uruguaiana nel settore dell’hearing care, che conta, oltre a ottimi rendimenti in aumento (circa 10 milioni di euro annui al momento dell’acquisizione), una infrastruttura di 25 punti vendita e 130 dipendenti. L’acquisizione di Audical segna l’ingresso di Amplifon (che opera ora in 26 Paesi) nel mercato uruguaiano e conclude un anno già denso di acquisizioni: nel corso del 2023, il Gruppo ha aperto ben 220 nuovi punti vendita per un esborso di circa 80 milioni, secondo quanto dichiarato da Enrico Vita.

Amplifon acquisisce Audical: il commento di Enrico Vita

L’AD Enrico Vita ha espresso soddisfazione per il completamento dell’acquisizione, sottolineando come Audical fosse già un’azienda promettente e in forte crescita, nonché all’altezza degli elevati standard qualitativi di Amplifon: “L’ingresso in Uruguay è una nuova tappa del nostro percorso di internazionalizzazione e di crescita nelle Americhe, un’area che sarà centrale nello sviluppo futuro di Amplifon. Con questa operazione, abbiamo colto l’opportunità di acquisire un’azienda eccellente che condivide con Amplifon la leadership del proprio mercato di riferimento e valori essenziali come l’attenzione al cliente e la qualità del servizio”. Sotto la guida di Enrico Vita, il Sudamerica ha ottenuto una nuova centralità nei piani di Amplifon: il Gruppo operava già in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e Panama.