A PERGOLA (PU) terza ed ultima giornata della Mostra del Tartufo Bianco Pregiato. Domenica 18 ottobre 2015

Ventesima edizione, nella terra della "mobilità dolce": cucina, cultura e arte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A PERGOLA (PU) terza ed ultima giornata della Mostra del Tartufo Bianco Pregiato.
Domenica 18 ottobre 2015.
----------------------------------

Pergola, in Provincia di Pesaro-Urbino, tra il Cesano ed il Cinisco, ai piedi del Monte Catria, in Alta Val Cesano, rappresenta una eccellenza culturale e gastronomica, un territorio ideale per un percorso di "Mobilità Dolce".
Pergola, città per l'Unità d'Italia: la storia segnala che, durante il pontificato di Pio VI (1775-1799) a Pergola fu coniato il Baiocco.
Nel 1860 Pergola, prima città delle Marche, insorse per l’Unità d’Italia (e già il 14 febbraio 1831 aveva alzato sul palazzo del municipio il vessillo tricolore!).

Oltre a Chiese importanti da visitare il Teatro Angel dal Foco, in onore dell'omonimo capitano di ventura vissuto di fine XIV° secolo.
e, in particolare, il Museo dei Bronzi Dorati che conserva un gruppo equestre di bronzo dorato del primo secolo avanti Cristo, ritrovato nel 1946 non lontano dalla via consolare Flaminia, esattamente in località Santa Lucia di Calamello, a Cartoceto di Pergola, l'unico esemplare di gruppo di bronzo dorato di età romana esistente al mondo, di ben 9 quintali di oro e di bronzo.
Un gruppo conteso da varie città, Ancona in primis!

In gastronomia, oltre ai vini, da ricordare i formaggi, l’olio d’oliva e il tartufo bianco pregiato di Pergola.
A questo sono dedicate le prime tre domeniche di ottobre con la Fiera che richiama migliaia di visitatori.
Ad organizzarla l'Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Marche, Camera di commercio e Confcommercio di Pesaro e Urbino, Cia e con i patrocini prestigiosi del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'Expo.

Gli ingredienti per l'ennesimo successo, ben 70mila presenze nella passata edizione, ci sono tutti: una mostra mercato di specialità enogastronomiche, che ha raggiunto ben 2 chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il "diamante della terra"; degustazioni, visite guidate, cene di qualità, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per bambini.

In programma nelle domeniche del 4, 11 e 18 ottobre, la ventesima edizione, quella della "consapevolezza" come sottolinea il sindaco Francesco Baldelli.
"La Fiera - spiega Baldelli - in queste ultime 6 edizioni è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare non solo Nazionale, ma anche una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione.
Lo testimoniano molti fattori: il numero degli espositori in continuo aumento; le presenze sempre più numerose dei visitatori anche esteri; l'attenzione che i mezzi di comunicazione riservano alle tre domeniche dedicate al Tartufo.
Anche quest'anno la Fiera si preannuncia ricchissima di iniziative e di ospiti, con l'obiettivo di valorizzare i migliori prodotti eno-gastronomici: dai vini, come il Pergola Doc, all'olio, dai formaggi all'afrodisiaco Visciolato di Pergola, ma il protagonista resta sempre il "Re dei sapori d'autunno, il Tartufo".

Un tartufo di assoluta qualità.

"Il Tartufo a Pergola è un simbolo, un valore unico e riconoscibile della nostra terra. Un prodotto di nicchia che la comunità sta promuovendo con grande impegno per farne uno dei volani dell'economia locale e di promozione e valorizzazione della città. E' un prodotto proveniente dai nostri territori, nessun tartufo d'importazione. Un'assoluta eccellenza!"

Baldelli lancia una proposta molto interessante che potrebbe portare importanti benefici dal punto di vista economico e turistico: la strada del tartufo pregiato delle Marche.

"Un itinerario del tartufo pregiato. L'idea è di cambiare il nome delle strade provinciali, ora identificate con numeri "freddi", e creare una strada provinciale del tartufo bianco pregiato. Nel nostro territorio ci sono ben tre fiere nazionali, siamo il più grande territorio in Italia dove si produce tartufo di qualità. Ci identificheremo così ovunque con evidenti benefici dal punto di vista economico e turistico. Questa proposta è stata ben accolta e spingeremo affinchè si concretizzi".

Come da sei edizioni a questa parte, la Fiera si caratterizzerà per gli interessanti contenuti. Protagonisti cucina, cultura e arte.

"Dopo lo straordinario successo di pubblico delle precedenti edizioni, grazie al rilancio fortemente voluto dalla nostra Amministrazione Comunale, sono state messe a punto tre domeniche ricchissime di iniziative di assoluta qualità che sapranno certamente attirare migliaia di turisti. Si spazierà dall'enogastronomia, con punti di degustazione, percorsi del gusto, sino alla cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della città".

L'Oro di Pergola torna a brillare nelle vie principali della città in una delle Fiere più importanti dedicate al principe della terra. Una mostra mercato di specialità enogastronomiche in costante crescita che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità. Al suo centro è posta la Casa del Tartufo, dove le migliori "firme" del Tartufo Pregiato espongono i loro "diamanti della terra "mentre, nel Ristorante "Marche da Mangiare", allestito appositamente nel centro storico e curato dal patron del "Giardino" Massimo Biagiali, potranno essere degustate speciali pietanze a base di tartufo della migliore tradizione della nostra terra.

Ad interpretare il territorio e i suoi prodotti, e tra questi, in particolare, il Tartufo, sono stati chiamati tre cuochi di eccellenza. Vittorio Serritelli è chef e docente dell'Istituto Professionale Alberghiero "A. Panzini" di Senigallia. E' attualmente anche coordinatore dei servizi ristorativi dell'Istituto. Numerose le sue esperienze all'estero che gli hanno consentito di trovare nuove soluzioni al rapporto tra tradizione e innovazione in cucina. Una tradizione che continua ad essere un grande vanto della cucina regionale nonchè l'esplorazione di percorsi gastronomici innovativi e, per certi versi, "rivoluzionari". Riccardo Agostini è patron e chef del ristorante "Il Piastrino" di Pennabilli (RN), sulle colline tra Romagna e Marche dove è nato. Dopo una esperienza accanto a Luigi Sartini, alla Taverna Righi di San Marino, è stato per 10 anni braccio destro di Gianfranco Vissani. Approda poi al "Povero Diavolo" di Torriana. Oggi, accanto alla moglie Claudia, nel ristorante "Il Piastrino" propone una cucina raffinata, colta, leggera e intelligente, risultato di ricette semplici e allo stesso tempo gourmet. Massimo Bomprezzi è chef con numerose esperienze all'estero e in Italia, animatore di importanti eventi sulla promozione del pesce azzurro del mitico Stocco e cultore di preparazioni da Street Food. Come lui stesso dice, "dall'amore del mare nasce la passione per la caccia e il tartufo". Massimo è uno di quei grandi cuochi che vivono la cucina con passione e riescono a trasmettere gioia, emozioni e sensazioni uniche attraverso il loro mestiere. Per info e prenotazioni alla cena con gli chef tel. 0721.776803.
------------------------------------------------

PROGRAMMA di Domenica 18 ottobre:

Ore 9.30 Quinta Escursione Cicloturistica "Città del Tartufo" in mountain bike. Info: Massimo 335.7025411
Ore 10 Apertura Stand Espositivi
Ore 10.30 Apertura punti degustazione Prodotti di Qualità
Ore 11 Museo dei Bronzi Dorati "Gli Ori di Pergola" Premiazione del migliore elaborato degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Pergola
Ore 11 Corso Matteotti: Apertura Mostra Micologica e delle Erbe Spontanee a cura dell'Associazione Micologica Pergola-Alta ValCesano
Ore 13 Pranzo nei Ristoranti del Centro Storico e degustazioni di qualità nella Piazza del Gusto "Marche da Mangiare"
con la professionalità di Massimo Biagiali e l'esibizione delle Sfogline
Ore 15 Piazza Leopardi: L'Angolo del Divertimento La Città dei Bambini, un mondo di gonfiabili e animazione per i più piccoli
Ore 16 Chiesa di S. Maria di Piazza: "Trio Addendum" (Luca Marziali al violino, Alessandro Culiani al violoncello, Luigi Stillo al pianoforte). Lykke Anholm voce soprano
Ore 17.30 Piazza Battisti: "SONO INNOCENTE TOUR 2015". Vasco Real Tribute
Ore 19 Estrazione Tombola Città del Tartufo dal Palazzo Comunale
Ore 19.15 Cena nei Ristoranti del Centro Storico
Ore 20 L'Oro di Pergola: Cena su prenotazione a base di Tartufo Pregiato, curata da tre prestigiosi chef marchigiani (max 50 posti - tel. 0721.776803)
L'ORO ALLA PORTATA DI TUTTI

SPECIALE PACCHETTO: CULTURA & CUCINA E 20,00

Il Sindaco del Comune di Pergola, Francesco Baldelli, ha deciso di proseguire in un'iniziativa di grande interesse: pagando un biglietto di 20 euro (non obbligatorio, in quanto l'ingresso alla fiera è libero) il pubblico avrà diritto ad entrare nel Museo per visitare la splendida pinacoteca e vedere lo straordinario Gruppo bronzeo ricoperto d'oro - composto da due condottieri a cavallo, di cui uno integro e di proporzioni perfette, accompagnati da due figure femminili - e potrà degustare, all'interno del Ristorante "Marche da Mangiare", appositamente allestito in Piazza IV Novembre, un abbinamento di un primo e secondo piatto di qualità a base di Tartufo Pregiato elaborati dagli chef di Massimo Biagiali patron del Ristorante "Il Giardino". Intanto le Sfogline locali terranno piccoli corsi di preparazione delle famose tagliatelle fatte a mano che stanno alla base della tradizione culinaria locale. Ecco dunque che i mestieri di un tempo e ciò che una volta costituiva il cibo più comune e povero della cucina delle famiglie, oggi diventano specialità assolute e ricchezza di un intero territorio: la pasta fatta a mano è ormai una rarità che si ritrova in poche famiglie e il tartufo che una volta era considerato " la patata che puzza" data in pasto ai maiali, ora è oro colato e ogni anno le zone vocate se ne disputano il primato di produzione e di qualità. Pergola, proprio grazie al suo vastissimo territorio, può offrire una produzione annuale di estrema importanza e qualità e questo valore viene messo in risalto proprio attraverso questa Fiera che intreccia cibo e cultura, naturalmente in abbinamento alle eccellenze enologiche marchigiane, grazie al contributo dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Vi aspettiamo nella Piazza del Gusto presso il Ristorante "Marche da Mangiare.

DAL TARTUFO PREGIATO AI FUNGHI e ALLE ERBE SPONTANEE DEI NOSTRI BOSCHI
Mostra a cura dell'Associazione Micologica Pergola - Alta ValCesano

All'interno della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, che è uno dei più importanti appuntamenti nazionali legati al tartufo, viene proposta ormai da anni una interessante mostra micologica e delle erbe spontanee che è fortemente sostenuta dal Comune di Pergola e dall'attivissima Associazione Micologica di Pergola - Alta ValCesano. Una pregevole iniziativa che dimostra l'impegno culturale di questa cittadina nell'ambito sociale e nel più ampio spaccato delle mostre didattico-divulgative nel settore dei funghi e delle erbe spontanee.


---------------------------------------------------------
INFORMAZIONI

Ufficio IAT 389.0014878 - [email protected] - www.comune.pergola.pu.it - www.pergolainforma.it


Info evento:
Comune di Pergola- Tel. 0721.73731.
Web: www.comune.pergola.pu.it
E-Mail: [email protected]



Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284