PUNTOZERO A VINITALY: BUONA LA PRIMA

L'azienda dei Colli Berici propone i suoi vini realizzati con il contributo dell'enologo Celestino Gaspari. Spazio Fivi - Padiglione 8 - stand E8/E9 - banco 8
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) L'azienda agricola PuntoZero si presenta per la prima volta a Vinitaly - a Verona dal 10 al 13 aprile - con una gamma di cinque vini firmati dall'enologo Celestino Gaspari.
Un solo bianco da uve Pinot Bianco (Trasparenza) e quattro rossi da uve Cabernet Sauvignon (Idea), Merlot e Cabernet (Dimezzo), Merlot (Punto) e Syrah (Virgola). Eleganza e vigore si incontrano con una perfetta sintesi in questi vini. L'uso dell'appassimento per le uve Merlot e Syrah, con tecniche del tutto simili a quelle usate in Valpolicella, li collocano immediatamente tra i grandi vini rossi della regione.
“Il nome PuntoZero – spiega la titolare Carolina de' Besi – nasce dalla volontà di partire da un nuovo inizio. Un inizio per me, come imprenditrice agricola, ma anche per questo territorio e per la gente che vi lavora, che credo meritino un valore superiore a quello che gli è stato riconosciuto finora”.
L'azienda si trova tra Lonigo e Sarego, nel comprensorio dei Colli Berici, in provincia di Vicenza. Vanta un'estensione di 45 ettari, di cui poco più di otto vitati, su terreni calcareo-argillosi a 250 metri di altitudine. Alcuni vigneti risalgono al 1965, altri sono stati rimessi a dimora dopo l'acquisto della famiglia de' Besi nel 1994. Nel 2006 l'incontro con Celestino Gaspari, produttore in Valpolicella e consulente per varie aziende, tra cui storicamente quella di Giuseppe Quintarelli, e l'inizio di un percorso che ha visto le prime bottiglie in commercio solo nel 2015.
“Ho accettato questa nuova sfida con la Famiglia de' Besi – spiega Celestino Gaspari – perché credo in questa realtà e nella volontà di valorizzarla. Con loro condivido filosofia e dinamiche”.
Tutta nuova anche l'immagine aziendale e le etichette, curate dallo studio Luca Rebesani communication partner di Verona.
PuntoZero espone all'interno dello spazio FIVI, Padiglione 8 -stand E8/E9 – banco 8


________________________

Azienda Agricola PuntoZero
L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di 8,30 ettari, che aumenteranno nel corso del 2017 fino a diventare 10. Le varietà coltivate sono: Pinot bianco (0.40 Ha), Cabernet Sauvignon (3,00 Ha), Merlot (2,00 Ha) Syraz (2,00 Ha), quindi Cabernet Franc, Carmenere, Marzemino e Teroldego (in totale 2 ettari).
Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, desfoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2015 e' stata pari a 660 quintali.
La vendemmia avviene tra settembre e ottobre ed è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syraz vengono messe in appassimento per 20/30 giorni.
Le bottiglie prodotte sono attualmente 15.000.


Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Michele Bertuzzo
 Studio Cru (Leggi tutti i comunicati)
36100 Vicenza Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili