I sandali della Regina picena a Numana (AN) per la Festa della Donna
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”, sabato 8 marzo 2025 alle ore 17 l’Antiquarium Statale di Numana organizza Archeologia: femminile, singolare. Sandalia tyrrenika. Lusso etrusco di una regina picena, appuntamento di divulgazione archeologica che permetterà di conoscere meglio – non solo vedendo, ma anche toccando con mano - la storia antica del territorio.
Il ricco corredo della Regina di Sirolo-Numana si trova esposto nella vetrina di una sala dell’Antiquarium, compreso il paio di sandali in bronzo e legno con cui fu inumata; per l’occasione, l’archeologo Fabio Fazzini, che da anni si occupa di archeologia sperimentale (cioè ricostruisce gli oggetti secondo forme e materiali dell’originale), presenterà le riproduzioni dei sandali rinvenuti nella Tomba della Regina.
Anche l’abbigliamento, infatti, esprimeva il potere e il prestigio delle signore picene. Per esempio le calzature della Regina mostrano il gusto per la raffinatezza e il lusso, condiviso con le aristocrazie etrusche. Si tratta di un’apertura alle mode esterne che non stupisce a Numana, centro di vivaci scambi commerciali e culturali.

Grazie alle tecniche dell’archeologia sperimentale, i preziosi sandali si rivelano in tutto il loro fascino e diventano accessibili anche alle persone con disabilità visiva. Le riproduzioni, infatti, resteranno all’Antiquarium dove potranno essere esplorate anche con il tatto. La realizzazione dei sandali è stata possibile grazie alla sponsorizzazione del club Rotaract Ancona Conero.
L’ingresso sarà gratuito per le donne per tutta la giornata dell’8 marzo; per gli uomini la presentazione sarà compresa nel prezzo del biglietto.
L’Antiquarium di Numana è aperto il martedì e il mercoledì dalle 8,30 alle 13,45; dal giovedì al sabato dalle 8,30 alle 19,45, la domenica dalle 14,30 alle 19,45; il biglietto intero costa 4 euro, il ridotto 2 euro; gratuità secondo legge.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284