Amica Chips: dall’intuizione di Alfredo Moratti all’affermazione di un’azienda di successo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Originario di Castiglione delle Stiviere,
Alfredo Moratti fonda nel 1990 Amica Chips con una vision: produrre patatine fritte di alta qualità. L’intuizione vincente porta presto i prodotti della neonata azienda nella grande distribuzione, rivoluzionando il settore degli snack.
Alfredo Moratti: la fondazione di Amica Chips
Prima di fondare la nota azienda di patatine Amica Chips, Alfredo Moratti ha lavorato per diversi anni come operaio nell’azienda di famiglia, specializzata in escavatori. Un’esperienza che ha senz’altro contribuito a rafforzare la sua determinazione e a far sviluppare la sua forte attitudine al lavoro. Nel 1990, arriva a concretizzare l’idea di mettere in piedi un’azienda che produca patatine fritte, con un focus notevole sulla sicurezza e sulla qualità delle materie prime: nasce così Amica Chips. Il prodotto che ne viene fuori si rivela un successo, catturando l’attenzione della grande distribuzione. Dopo l’ingresso delle patatine di Alfredo Moratti all’Esselunga, l’azienda si espande acquisendo altri marchi storici, quali Dorita, Pandal e Mia, contribuendo a far affermare ulteriormente la leadership di Amica Chips nel settore degli snack.
Alfredo Moratti: Amica Chips tra innovazione e tradizione
Lo stile imprenditoriale di Alfredo Moratti può essere descritto come un perfetto mix di innovazione e tradizione. Quest’ultima è incarnata soprattutto nella figura della famiglia, centrale nel modello manageriale di Amica Chips. La crescita registrata nei primi anni 2000 spinge l’azienda ad ampliarsi e a investire in macchinari tecnologicamente avanzati. Con questi investimenti, il Presidente rafforza l’infrastruttura aziendale, mettendola nelle condizioni di affrontare le nuove sfide del mercato. Nel 2015, Amica Chips celebra i suoi 25 anni di attività con uno speciale evento che vede il coinvolgimento di dipendenti, amici e famiglie, riuniti per festeggiare insieme i traguardi raggiunti e proiettare l’azienda verso il futuro.