"MilleVoci" approda in Rai. Ma esisteva già!

La Rai ha annunciato per dicembre il "suo" varietà ‘Millevoci’ con Milly Carlucci. Una coincidenza davvero "sospetta".
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) La Rai ha annunciato per dicembre il "suo" varietà ‘Millevoci’ con Milly Carlucci. Una coincidenza davvero "sospetta"…
La notizia, diffusa dalla stessa Rai, anche attraverso dei promo Tv, e anche da noti settimanali specializzati, è che Milly Carlucci sarebbe tornata in onda su RaiUno dal prossimo 4 dicembre con il talent show 'Millevoci', dedicato ai gruppi corali.

Fin qui niente di strano. Si sarebbe realizzato un varietà (affidato, manco a dirlo, a Bibi Ballandi quanto a produzione) che non dimentica la strada dei 'talent show' e quella dei reality, sulla scia di 'X-Factor', 'Amici' e simili, applicato stavolta ai gruppi corali. Un'idea non straordinaria, verrebbe da dire, ma niente di particolare se non fosse - come ben sanno i nostri lettori - che un varietà musicale dall'identico titolo "MilleVoci" esiste già da diversi anni e viene realizzato ogni estate da Gianni Turco e dalla sua "banda" senza scopo di lucro ma con assoluta professionalità e viene poi diffuso su una quantità di emittenti locali, satellitari, radiofoniche.

Di queste cose abbiamo riferito spesso e anche la scorsa settimana su questo stesso spazio.
Allora perché varare un varietà musicale dall'identico titolo 'MilleVoci', che poi fino a qualche mese fa si chiamava invece 'Chorus'? Misteri Rai, ma misteri che naturalmente non stanno bene a Gianni Turco, che ha inviato una diffida preventiva alla Rai sull'utilizzo del suo marchio e anche del suo logo. Perché clamorosamente - e qui la cosa si fa ancor più assurda - sul sito della Sipra è comparso nelle scorse settimane un listino pubblicitario di 'MilleVoci' con un logo identico a quello di "MilleVoci" originario (di Gianni Turco) e che anche quì abbiano ripubblicato la scorsa settimana. «Tutto ciò è assurdo - dice Turco - . Qui non si tratta di voler lucrare su questa situazione, tanto che io ho inviato una diffida alla Rai in fase preventiva, cercando di non arrivare alla messa in onda e quindi alla possibile pesante richiesta danni. È veramente incredibile che con tante persone che lavorano alla Rai non si sia riusciti a inventare un varietà intanto dal titolo originale. Se poi mi si dicesse che questa omonimia è venuta fuori per puro caso (per casuale "coincidenza di idee") non si spiegherebbe il logo identico diffuso dalla Sipra, un chiaro copia ed incolla».
Naturalmente Turco ha fatto valere i suoi diritti e la Rai ha fatto il passo indietro ribattezando il programma con altro titolo. La Sipa ha cancellato il logo e la scheda del programma che è anche stato rimandato ad altra data, forse per riorganizzarlo. Resta l'episodio in sé, al minimo sconcertante, e che sembra indicare purtroppo una condizione di confusione e grave disorientamento alla Rai, che produce poi esiti così assurdi. Cose che in passato non sarebbero mai accadute e che potevano anzi sembrare inverosimili. Oggi purtroppo accadono.

Gianni Turco, MilleVoci
http://www.millevoci.eu
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gianni Turco
 MilleVoci (Leggi tutti i comunicati)
00042 Anzio (Roma) Italia
[email protected]
3475180410