AMG ENERGIA S.p.A., UGL: l’ennesima assemblea dei Soci per la nomina della nuova governance è andata deserta

Quello delle Governance delle società Partecipate dal Comune di Palermo per l'Ugl è un problema sotto gli occhi di tutti.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

L’ Ugl Chimici della Provincia di Palermo esprime forte preoccupazione per la  situazione di stallo che si è venuta a verificare nella Società partecipata dal  Comune di Palermo che gestisce il Servizio di Pubblica Illuminazione ed Energia.

Ed infatti l’azienda, oggi governata dal Collegio Sindacale che si limita ad  assumere unicamente atti urgenti e indifferibili, non è nelle condizioni di avviare  quel processo necessario per il rilancio delle attività prodromiche al rinnovo del  contratto di servizio (prorogato di un solo anno).

La mancanza di una visione pluriennale che paralizza qualsivoglia iniziativa ha  congelato la possibilità del necessario turn over del personale, ormai ridotto ai  minimi storici, la possibilità di investire nelle necessarie risorse al fine di  garantire la qualità dei servizi resi alla cittadinanza.  L’UGL, come già rappresentato durante gli incontri con le cariche istituzionali  competenti, esprime grande preoccupazione per i continui rinvii della nomina  dell’Organo Amministrativo che dovrà rilanciare la Società con chiari indirizzi che il Socio Unico darà.

L’auspicio è che l’Amministrazione Comunale provveda con immediatezza alle  predette nomine tra l’altro autorevoli come appreso dalla stampa, che dia  certezza sul rilancio Aziendale assumendo in capo alla Governance le importanti  occasioni offerte dal PNRR legate alla transizione energetica di cui l’azienda a  titolarità. Abbiamo dato piena disponibilità al confronto per il rilancio dell’azienda a partire dal nuovo contratto di Servizio che abbia un orizzonte  temporale idoneo ai servizi che devono essere resi alla Città. Non è più rinviabile  la nomina della Governance e rappresentando i timori delle lavoratrici e dei  lavoratori non esiteremo ad avviare azioni a sostegno della società AMG Energia  SpA.

“La mancata nomina della Governance aziendale in AMG ENERGIA SpA mette a rischio lo sviluppo industriale della società. Da mesi la società è paralizzata nella sua attività. La mancanza di un Governance autorevole non consente di svolgere l’importante servizio alla Città. Dichiara Di Cristofalo segretario aziendale AMG Energia. Non si possono programmare investimenti, assumere nuove risorse umane necessarie per lo svolgimento delle numerose attività della Società.

A dichiararlo è Raffaele Loddo, Segretario provinciale dell’UGL chimici di Palermo.

Quello delle Governance delle società Partecipate dal Comune di Palermo - conclude  Loddo -  è un problema sotto gli occhi di tutti. Tra le società Partecipate dal Comune quella più in difficoltà è la AMG Energia in quanto retta dai revisori dei Conti, mentre le altre partecipate hanno comunque una governance in procinto di essere confermate o sostituite ma possono operare. Per Ugl Chimici di Palermo non è più rinviabile la nomina dei vertici Societari e gli autorevoli nomi usciti sulla stampa cittadina se confermati devono a nostro avviso diventare realtà”.

Ufficio Stampa
Filippo Virzì
Italia